Alessia, Mattia e Tommaso al giovanile di Terni


28 febbraio 2022
Si è concluso oggi il secondo Torneo Nazionale Giovanile che si è giocato al Palatennistavolo Aldo De Santis di Terni.
Circa 750 atleti, provenienti da ogni parte d’Italia, divisi nelle categorie, maschili e femminili, che partono dall’under 11 e su, di due anni in due anni, sino all’under 21, hanno dato vita ad una gara con alcuni incontri veramente di altissimo livello.
Alle gare hanno preso parte anche tre nostri atleti, Tommaso nella categoria under 15, Alessia e Mattia nell’under 11.
La prestazione di Tommy è stata decisamente sotto tono. Pensare, in quel contesto, di portare a casa dei punti indietreggiando sin dalla risposta al servizio, è veramente assurdo.
Il nostro supera il girone, di cui era testa di serie, con la vittoria sul perugino Rosini (1110 punti) e quindi battuto dall’altoatesino Schwarz (5222). Poi, nel tabellone, trova subito Davide Simon e, in tre set, si chiude l’avventura umbra.
Alessia e Mattia, oltre alla loro gara, l’under 11, hanno anche disputato quella superiore.
Per Alessia, alla prima competizione di tale livello, si trattava di fare esperienza con nessuna velleità. Doveva solo guardarsi in giro, osservare come giocano e si muovono quelli bravi, iniziare a capire come si gestisce la partita.
Nel girone dell’under 13 perde da Barbaro e Zaniboni e riesce anche a vincere contro Delama. Nel torneino di consolazione perde poi subito per mano della salernitana Serrapica.
Percorso simile nell’under 11, con le sconfitte, nel girone, da Brollo e Luini e vittoria su Dessì.
Anche in questa gara il percorso di Alessia si ferma al primo turno del consolazione con la sconfitta patita per mano della barese Capozzo.
Mattia, nell’under 13, non parte al meglio, battuto da Santandrea e Pettazzoni.
E questa è stata la sua fortuna.
Entrato nel consolazione, inanella una serie di cinque convincenti vittorie (su De Luca, Otelli, Cesano, Ronci e Trager) andando a vincere il torneino dei delusi.
Nella gara della propria categoria, tutto facile nel girone con le agevoli vittorie su Camporeale, Preziosa e Pedersen.
Al primo turno del tabellone finale incontra il marchigiano di Fabriano, Ausili. Partita molto combattuta e vinta dal nostro al quinto set.
Nei quarti, ad attenderlo, c’è la testa di serie numero uno del ranking, il ferrarese Andreoli. Mattia ci prova, ma non riesce mai ad entrare nel match.
Al nostro bravo atleta, per ottenere un posizionamento nel tabellone meno punitivo, urge acquisire un punteggio di classifica più consono alla sua attuale forza.
Mattia attualmente ha 2627 punti, Alessio Simon, giocatore del Piossasco contri cui Mattia sistematicamente si scontra, e sovente ci vince, ne ha 4487. Con questo punteggio sei la testa di serie numero tre del ranking, con i punti di Mattia sei la nove.
foto news