Simone a Biella, i giovani a Villadossola


28 marzo 2022
Un tesissimo Simone, alle dieci in punto di sabato, è sceso in campo in quella che sicuramente rimarrà, indelebile nella sua memoria, la gara più blasonata della sua carriera agonistica.
Il nostro bravo portacolori ha disputato, un po’ contratto causa la giustificata emozione, tre partite contro avversari, Mutti, Cappuccio e Puppo, che sino ad allora aveva seguito solamente su You Tube.
L’esito degli incontri ovviamente non ha alcun interesse, lui l’exploit lo aveva già fatto il giorno prima conquistando con grande merito questo ambito traguardo che lo ha visto, certamente non protagonista, in questa elite nazionale dei migliori quaranta atleti.
Per la cronaca i titoli nazionali se li sono aggiudicati tutti in famiglia.
Il doppio misto ai compagni di vita Niagol Stoyanov e Giorgia Piccolin, il singolo maschile a Stoyanov sul cognato Jordy Piccolin, il singolo femminile a Giorgia, il doppio misto a Jordy in coppia con Oyebode ed il doppio femminile è stato appannaggio di un'altra famiglia, mamma Tan Wenling e figlia Gaia Monfardini.
Se poi pensiamo che Nikoleta Stefanova, giunta seconda nel singolo femminile, è cugina di Niagol, il quadretto famigliare si completa.
Mentre questi pezzi da novanta si davano battaglia per la conquista dei podi nelle massime gare nazionali, a Villadossola alcuni nostri atleti si giocavano le senza dubbio meno importanti, ma comunque altrettanto ambite posizioni di vertice nel quarto torneo predeterminato regionale.
Nella gara di sesta categoria Giacomo sul podio ci è salito. Battuto solamente in finale, al quinto set, da Dondana. Facile nel girone con vittorie su Mariano e Garberoglio, poi è la volta di Livizoru, Mangiarotti e, in semifinale, Fassio.
Bene anche Alaa che supera il primo ostacolo, pur battuto da Matteo Pia, con vittorie su Guerra e Iolita. Ancora una vittoria su Mariano prima di essere stoppato dal giovane Rossi.
Si ferma invece subito Mattia con le sconfitte subite da Guastella e Dondana con la sola vittoria su Toscani.
Domenica si è giocato il torneo di quinta categoria, ed anche qui due nostri atleti hanno calcato il podio. Matteo si piazza in seconda posizione e Tommy sul gradino più basso.
A questa gara era presente anche Fabio il quale superava il girone con la bella vittoria sull’atleta di casa Dossena, su Mastrocinque e battuto a sua volta da Delucchi al termine di cinque set.
Il nostro però si è fermato subito dopo per mano del novarese Toraldo.
Per Tommaso tutto facile nel girone con vittorie su Trono e Caravano. Nel tabellone poi, prima superava, in tre set, Lucchini, poi, tirato in bella, Delucchi, per fermarsi in semi ad opera di Piccinini. E’ lo stesso Piccinini che poi fermerà, in finale, anche la marcia di Matteo il quale aveva precedentemente inanellato una serie di sei vittorie consecutive. Ghigino, Barone e Martelletti nel girone e poi Trono, Baiocchi e Toraldo nel tabellone ad eliminazione diretta.
A partire da giovedì 31 marzo, a Terni, si disputeranno i Campionati Nazionali Giovanili a Squadre.
Tre le nostre formazioni presenti. Femminile Under 15 con Federica, Gaia e Lodovica, Maschile under 15 con Fabio, Matteo e Tommaso e Maschile under 19 con Francesco, Pietro e Simone.
Duri!
foto news