Campionati a squadre in dirittura d'arrivo


9 maggio 2022
Tra inciampi, sospensioni, rinvii ed ostacoli vari, stanno lentamente concludendosi i campionati a squadre.
Dopo un mese di sosta, si è giocata sabato la sesta giornata del girone di ritorno, che poi in effetti era la prima, già in programma nel mese di gennaio quando tutta l’attività ha subito una sosta forzata.
Nel massimo campionato da noi disputato, la serie B1, ospiti dei nostri portacolori c’erano i parmigiani del S. Polo che hanno vinto il match con il punteggio di 5 a 3.
L’avvio è stato senza dubbio a noi favorevole. Nella partita d’esordio, Vincenzo annichilisce Giuliani andando a vincere a mani basse in tre set (6/4/8).
Tre a zero anche nella partita successiva quando capitan Eugenio si impone a Sernesi.
Simone contro Guarnieri. Il forte difensore emiliano si mostra subito in grande forma, il nostro, ad eccezione del secondo set, in cui si è trovato avanti 10 a 8, non ci capisce un granché, tre set sono sufficienti a cancellare quello zero che ancora appariva nella casella degli ospiti.
Ridiscende in campo Giuliani, col dente avvelenato per la sconfitta patita poco prima.
Eugenio non riesce ad entrare veramente nel match, gli prende il secondo set, senza però mai dare l’idea di potercela veramente fare. Le sorti dell’incontro sono nuovamente in parità.
Contro Guarnieri, anche Vincenzo proprio non cava il ragno dal buco, tre set senza storia e gli ospiti passano avanti.
Ed ora Simone opposto a Sernesi. I due, peraltro coscritti, si erano già incontrati, alcuni anni orsono, in tornei giovanili ed entrambe le volte il nostro si era imposto con discreta facilità. Quest’anno si ritrovano e, come per incanto, la situazione si ribalta. Prima nella gara di andata quando, sul quattro pari, Simo non ci capisce un’acca perdendo malamente (2/2/8).
Poi recentemente, ai Campionati Italiani Giovanili, lo ritrova nel girone, perdendoci di nuovo.
Sabato tutti attendevamo il riscatto, e così è stato. Il nostro finalmente è riuscito ad uscire da quel cul de sac in cui l’avversario sistematicamente cercava di inchiodarlo, lo scambio incrociato di rovescio, e, in tre set, si aggiudica l’importante punto (12/6/5). Tre a tre.
A questo punto si affrontano al tavolo i due numeri uno. Partita tiratissima e spettacolare, Eugenio si aggiudica al fotofinish i primi due set (10/10), ma Guarnieri non molla, anzi, a suo appannaggio terminano i successivi tre (9/9/8).
Ancora una partita molto combattuta quella tra Simone e Giuliani. L’esperto e forte avversario imbriglia ancora una volta il nostro giovane andando a vincere partita e incontro (8/-7/-13/6/5).
Ad una giornata dal termine, ancora vi è incertezza su chi salirà in A2, tutto sarà deciso sabato prossimo quando noi ci recheremo a Verzuolo, dove la formazione di casa deve assolutamente conquistare due punti, per conservare intatte le speranze di promozione. Mentre l’altra papabile, il Pieve Emanuele, riceverà in casa, con l’obbligo di vincere, per conservare la leadership, quel Milano Sport che proprio ieri è stato l’autore del terribile sgambetto ai cuneesi battuti con il punteggio di 5 a 1.
Noi ci troviamo in terza piazza in compagnia di Parma e Milano Sport. Già da tempo retrocessi Milano AON, Silver Lining e Carrara.
In serie C1 il Biella-Legno ha ospitato il Torino. L’incontro non è stato particolarmente entusiasmante, difficilmente poteva esserlo, visto che gli ospiti, già certi della retrocessione, hanno da mo’ tirato i remi in barca.
Purtroppo l’unico fatto da segnalare è la deprimente prestazione del nostro Pippi. Non tanto per il risultato, ma soprattutto per l’atteggiamento tenuto in campo, svogliato, abulico, scazzato. Atteggiamento certamente irriguardoso nei confronti degli avversari e dei compagni di squadra.
Nella prima partita, contro Matteo Vallino Costassa, dopo aver vinto i primi due set (8/9), si squaglia lentamente sino all’uno a undici finale. Anche contro Sperti, a cui ha concesso la prima ed unica sua vittoria in tutto il campionato, ha brillato solamente per inedia.
Per il resto tutto facile, tre punti di Fra e due di Tommy per chiudere vincenti il match con il punteggio di 5 a 2.
Ancora una lodevole prestazione per i giovani della RDM nel campionato di D1. I nostri portacolori hanno espugnato Domodossola andando ad imporsi con il punteggio di 5 a 2.
Assente Matteo, per i nostri colori hanno giocato Fabio, Giacomo e Tommaso, ai quali gli ossolani hanno opposto Calella, Ceciliato e Dossena.
Trascinati da Tommy, autore della tripletta, senza perdere alcun set, i nostri hanno battuto avversari comunque ostici ed esperti.
I punti restanti, ottenuti entrambi a scapito di Calella, li ha portati Fabio, battuto da Ceciliato e da Jack, superato 13 a 11 in bella da Dossena.
L’esito finale del campionato è ormai scritto, il girone lo vince l’Alessandria di Rangone, noi, indipendentemente dall’esito dell’incontro di sabato prossimo contro Vercelli, chiudiamo brillantemente in seconda piazza.
foto news