Altre tre medaglie agli Italiani Giovanili


21 giugno 2022
Si è conclusa col botto, per i nostri colori, questa ultima tranche dei Campionati Italiani Giovanili.
A Rimini si sono giocate le gare riservate alle categorie under 11, 17 e 21, in cui erano impegnati sei atleti targati Tennistavolo Biella.
Hanno giocato tutti al meglio e quindi i risultati sono stati all’altezza della situazione e molto lusinghieri.
In questi tre giorni di gare praticamente nessuno dei nostri atleti ha perso partite contro avversari, sulla carta, meno forti e questo è un ottimo segnale.
Saliamo tre volte sul podio, due coppie eliminate ai quarti di finale e due singolaristi agli ottavi.
Tanta roba.
Sabato si sono giocati i criterium di qualifica riservati alle sole categorie under 11 e 17, in quanto gli under 21 accedevano direttamente alla fase finale.
Nessun problema per Mattia e Francesco che passano subito. Il primo supera con facilità sia Lauricella (Pulcini Cascina) che Perego (Villa Romanò), e Fra, con altrettanta facilità, Bertaccini (Alfieri di Romagna) e Unterweger, altoatesino di Sarentino.
Si qualificano anche Fabio e Matteo, il primo al secondo tentativo, Matteo al terzo.
Nella prima fase Fabio supera il primo turno con la vittoria su Capolino (Dynamo Roma), ma poi viene stoppato da Costa (Villaggio Sport Chiavari), mentre Matteo si ferma subito per mano di Amati (Dolmen Bisceglie).
Nella seconda fase passa subito Fabio con la vittoria su Guerra (Saronno), mentre per Teo c’è ancora il semaforo rosso, battuto dal portacolori dell’Avis Isola Bagnasco.
Al terzo tentativo però anche Teo si qualifica con la vittoria su Giordani (Fortitudo Bologna).
Domenica si assegnano i titoli delle gare di doppio, al mattino i misti, al pomeriggio i maschili e femminili.
Francesco gioca con Chiara Zanetta, atleta di Baveno, figlia d’arte, tesserata con i colori della Regaldi. Vincenzo con Anna Coates, atleta di riferimento della società cuneese, non solo per quanto riguarda il settore femminile.
Fra e Chiara, nel girone, vincono contro gli jesini del Clementina, Gianpaoletti e De Luca, ma perdono dai siciliani Violante e Criscione. Con questo mezzo passo falso i nostri passano “da secondi” e, nel tabellone finale, si trovano in rotta di collisione con gli strafavoriti e futuri vincitori, i torinesi Vallino-Carnovale.
Infatti, dopo la facile vittoria sui lombardi Linguanti e Caldi lo scontro, nei quarti, con i corregionali ci è fatale (-8/7/8/6).
Nel misto under 21, Vincenzo ed Anna l’opera d’arte la compiono nel girone dove, andando aldilà di ogni più rosea aspettativa, battono la testa di serie numero uno, Mongiusti e Monfardini (7/-8/9/-7/7). Poi, con le facili vittorie in tre set sui friulani Dal Fabbro e Favaretto e sui lombardi Bolzoni e Ramazzini, i nostri eroi si trovano direttamente in semifinale. Qui si scontrano con i futuri campioni italiani, Tosatti e Roncallo, e, solamente sul filo di lana, cedono loro il passo (3/7/-8/-9/9).
Quattro i doppi maschili in cui sono impegnati nostri atleti.
Nell’under 11 Mattia gioca con Alessio Simon.
Tutto facile nel girone con tre vittorie in tre set contro i genovesi Lanzafame e Quaglia, i pugliesi di Molfetta Bassi e Silvestri ed i lombardi Acquistapace e Volpi.
Nel tabellone finale ancora un turno facile contro i sassaresi Casula e Ganau e poi il primo ostacolo di una certa rilevanza, nei quarti incontrano i sanmarinesi Bologna e Ceccoli. Match molto combattuto, ma alla fine sono i nostri a spuntarla (-9/7/-6/8/9).
In semi incontrano i veneti Grau e Franzoni, anche qui c’è battaglia, ma al quinto set, la spuntano gli avversari (7/-8/5/-10/4).
Due i doppi nell’under 17.
Fabio e Matteo si fermano subito battuti dai più quotati Giacometti-Pezzini e Cuoluvaris-Lombardi. A poco serve la vittoria sui piacentini Barella e Invernizzi.
Percorso decisamente più lungo quello di Francesco che, in coppia con il cussino Giacomo Allegranza, si ferma solamente in finale battuto dal duo Vallino-Giai.
Tre agevoli vittorie nel girone su Linguanti-Zuffi (Coniolo), sui veneti Mazza e Bertolin e sugli emiliani Notari-De Luca.
Anche i primi turni del tabellone non presentano soverchi problemi. Prima Corniani-Torroni, poi Marra-Pagano. In semi incontrano Rossi e Fantoni, sulla carta un doppio di gran qualità, ma i nostri non concedono nulla e si aggiudicano meritatamente la finale (-5/6/12/16).
I nostri riescono a trascinare in bella i forti avversari, ma nel momento clou, si sono un po’ spenti (-7/4/9/-10/3).
Nel maschile under 21 abbiamo Vincenzo che gioca con Lorenzo Cordua.
Vincenzo, anche in questa gara, si conferma doppista di gran classe. Nel girone, Vincio e Lollo, con poco più di 23 mila punti, sono la terza testa di serie, ebbene, nella prima partita i nostri si prendono il lusso di battere la numero uno, Oyebode e Cappuccio, coppia da oltre 28 mila punti (8/-4/9/-2/5).
Ancora una vittoria, tutto sommato facile sui pugliesi Magarelli e Giove, per poi giocarsi la prima posizione nel girone, che significherebbe l’accesso diretto in semifinale, contro i campani Palmieri e Persico. I nostri partono male, ma poi rimettono il match in carreggiata, si va al quinto, ma la maggior caratura tecnica degli avversari ha la meglio (2/7/-10/-7/3).
Passano quindi da secondi e, nel tabellone finale, si trovano contro Piciulin e Palmarucci. Vincio e Lollo ci provano, vanno in bella (7/-7/5/-5/7), ma i due amici piemontesi, in grande spolvero, non si limitano ad imporsi in questa partita, andranno, con massima sorpresa, ad aggiudicarsi il titolo italiano.
Lunedì infine si assegnano i titoli individuali.
Tutti i nostri sono della partita.
Mattia, nell’under 11 è la testa di serie numero nove. Nel girone tutto bene, vittorie sul bolzanino Gamper in tre set, in quattro sul marchigiano Ausili, e, con qualche affanno di troppo sul vigevanese Sassi (-9/5/9/-9/6).
Nella fase successiva, agli ottavi di finale, trova il sanmarinese Bologna (testa di serie numero 8); avanti di due set il nostro si fa rimontare per poi cedere agli spareggi della bella (-9/-8/2/5/11).
Nell’under 17 subito fuori sia Fabio (vittoria con Ruggieri e sconfitte da Rossi e Violante) che Matteo (battuto da Spagnolo, Cuoluvaris e Armani).
Francesco supera il girone imponendosi a De Luca, Migliorini e, in recupero, sulla testa di serie del girone Giacometti (-8/-8/6/9//9). Nella fase successiva ancora un risultato positivo contro il toscano Brandini, per poi fermarsi negli ottavi opposto al napoletano Serti.
Nell’under 21 subito fuori David, vero vaso di coccio tra vasi eburnei. Ben poco aveva da fare il nostro bravo atleta contro giocatori del livello di Cappuccio, Benvegnù e Cicchitti.
Vincenzo, inserito nel girone uno con Mutti, supera l’ostacolo con la bella vittoria sul pari classifica, il marchigiano Conte (5/-4/7/-10/9).
Nel tabellone trova il rientrante Cicchitti a cui cede in bella facendosi rimontare due set (-8/-9/9/7/8).
Ora l’attività è proprio finita, noi ci troveremo sabato a Tollegno per festeggiare la fine dell’anno sportivo ed i trent’anni di fondazione del nostro sodalizio.
foto news