Ripartiti!


29 agosto 2022
Lunedì 22 agosto abbiamo ripreso l’attività sportiva. Le ferree normative anticovid ci hanno sconsigliato di utilizzare le palestre delle scuole. Le condizioni per l’assegnazione prevedono infatti un intervento di igienizzazione, da effettuarsi tramite una ditta specializzata, al termine di ogni utilizzo.
Improponibile!
Per cui proseguiremo l’attività nella palestra dell’Oratorio di S. Stefano, sistemazione peraltro ottimale, non fosse per i proibitivi costi di gas e luce.
Mercoledì è arrivato, direttamente dalla Polonia, il nostro nuovo allenatore, Jaroslaw Klamut, Jarek. Che ha iniziato sin dal giorno di arrivo a lavorare in palestra con i ragazzi che già hanno ripreso l’attività.
Nel fine settimana, intanto, si è disputato il primo torneo della stagione, un torneo Open a S. Damiano d’Asti, organizzato dall’AVIS Isola.
Presenti ai nastri di partenza anche sei nostri portacolori, seguiti dal nuovo tecnico.
Da segnalare la splendida prestazione di David che si impone nella gara di singolo quarta categoria su di un lotto di 47 atleti provenienti da varie regioni italiane.
Vediamo i risultati dei nostri.
Nel sesta categoria ha giocato Mattia.
Molto bene il piccolino che supera il girone con tre facili vittorie in tre set (Perego, Ferro e Guastella), poi, nel tabellone, ancora una vittoria su Cigalini, per fermarsi al turno successivo per mano dell’atleta ligure, Marani, futuro vincitore del torneo.
Il nostro Mattia ha gareggiato anche nel “quinta”.
Pur non superando il primo ostacolo, battuto da Giustacchini (Marco Polo Brescia) e Pivato (Saronno), vince, al quinto set, contro il più quotato Lepore.
Questa gara l’ha disputata anche il papà Alaa che si ferma subito con la bella vittoria su Valea, e battuto da Guerra e dal varesino Lara Arriagada che poi andrà a vincere a mani basse il torneo.
Nel singolo di quarta categoria ci sono Fabio, Matteo ed il già citato David.
Fabio si ferma subito battuto dal nostro David, da Lovaldi e dal carmagnolese Grasso.
Bene Matteo che supera il girone “da primo” con le vittorie su Marchesi ed Audino, battuto dal pavese di Breme, Botta. Poi, nel tabellone ad eliminazione diretta esce subito, battuto da Salerno.
Ed infine David. Nessun problema nel girone con tre agevoli vittorie. Nella fase successiva al primo turno tocca al romano del CRAL, Pupillo, poi è la volta di Bottaro, forte atleta ligure, quindi, in semifinale, supera il sempre ostico Bianco, portacolori del San Salvatore, con una clamorosa rimonta. Sotto due set a uno e sotto a 2 a 7 nel quarto, il nostro si supera, va a vincere 11 a 9 e poi, in bella s’impone a 5.
La finale è contro l’atleta del Moncalieri, il tedesco ma da sempre accasato al sodalizio piemontese, Jorge Schmitz. Tutto facile per David che s’impone agevolmente in tre set.
Tutti e tre i nostri gareggiano, con Vincenzo, nella gara di terza categoria.
Fuori subito Matteo, vincente su Pupillo, ma battuto da Rigotti e Schmitz ; come pure Fabio, con la bella vittoria su Marchesi e battuto da Lazzarato e Bottaro.
Passa David, vincente sul glorioso Alberto Pelizzola, pluricampione italiano di molti anni orsono e su Rossi, e poi battuto dal livornese Seraglini. Nella seconda fase, ancora una vittoria sull’emiliano Scaglioni e poi fuori ad opera di Bottaro che si vendica così della sconfitta patita nel “quarta”.
Per Vincenzo, prima testa di serie, tutto facile nel girone (Balleri e Blancussi) ed anche nel tabellone quantomeno sino alla finale. Prima s’impone a Orsello, poi a Rigotti e quindi, in semi, a Bottaro.
In finale arriva il difensore Racca, primo set vinto facile (4), poi due parziali molto tirati, ma persi (10 e 11), a questo punto il nostro bravo Vincio si sgonfia (5).
Tutto sommato un buon torneo, occorre però impegnarsi al massimo negli allenamenti ed il nostro Jarek è pronto.

foto news