Battuti, ma con onore


17 ottobre 2022
Le nostre sette formazioni, che militano nei vari campionati a squadre, in questo ultimo fine settimana hanno racimolato una sola vittoria ed un pareggio.
Ma, al di là di questo, statisticamente poco lusinghiero risultato, nello svolgimento dei vari incontri si debbono doverosamente segnalare diverse interessanti prestazioni.
In serie B1, i nostri della carrozzeria Campagnolo, hanno ospitato l’AON Milano. Formazione molto solida che, con ogni probabilità, si giocherà, con i sardi di Kuznetsov, la promozione in A2.
I nostri, già non confortati dai favori del pronostico, hanno affrontato la gara con Simone letteralmente appiedato. Al nostro bravo atleta infatti, nel corso del primo set della prima partita, gli si è aperta una dolorosa vescica sulla pianta del piede destro.
Questa presunta superiorità dei nostri avversari si stava però concretando in maniera sin troppo severa. In un batter d’occhio siamo sotto quattro a zero. Simo battuto da Manca e Mantegazza, Eugenio dal giovane Izzo e Vincenzo, pur giocando un ottimo match, anche lui soccombente all’esperto Mantegazza.
Nella quinta partita Eugenio rompe il ghiaccio con la vittoria su Manca, ma il vero exploit lo compie Vincio nella partita successiva quando, sfoderando un gioco spumeggiante, annichilisce Izzo in quattro set. E’ ancora Eugenio che tiene aperta la serie con una spettacolare contesa contro il non più giovane Fabio Mantegazza, uno dei più forti giocatori italiani di sempre (6/-8/8/-8/10).
Poi Simone, opposto ad Izzo, fa del proprio meglio, lotta, e cede solamente al quinto set.
5 a 3 il risultato finale di un match partito male ma comunque terminato positivamente.
Situazione quasi analoga si è venuta a creare in B2 nell’incontro disputato tra le mura amiche del PalaTiTiBiella.
Opposti alla forte formazione novare della Regaldi, tra le cui fila milita l’ancora valido, papà d’arte, Stefanov, i nostri che giocano con i colori della Reale Mutua, hanno avuto un avvio decisamente lento.
Subito sotto tre a zero, con punti di Claudio Sassi, già nostro atleta agli albori societari nei primi anni novanta, su Tommaso; della brava Erica Stanglini su Francesco, che conferma le proprie difficoltà a giocare contro atlete femmine, e del bulgaro sul nostro polacco.
Contro Sassi, Francesco si riscatta prontamente andando a vincere in quattro set, ma è Stefanov che subito dopo, imponendosi agevolmente a Tommy porta a quattro i punti per gli ospiti. Jarek accorcia le distanze con la sofferta vittoria sulla brava ragazzina novarese, però è Fra che si supera e giocando una partita perfetta, senza alcuna sbavatura, va a vincere contro l’esperto atleta bulgaro. Il forte avversario a perdere contro un ragazzino proprio non ci sta e le prova tutte, ma anche quando la partita sfiora la bagarre, il nostro non si fa coinvolgere e conservando la giusta concentrazione porta a casa un risultato veramente eclatante.
Il match lo chiude Sassi che in tre set supera Jarek, fissando così il risultato su di un onorevole 5 a 3.
La C2 Biella-Legno espugna il campo dell’Ossola 2000 che da quest’anno si è trasferita nel PalaCsi di Villadossola.
I padroni di casa privi di Visconti poco possono contro i nostri. Cinque a uno il risultato finale con punti del capitano Stefano sul giovane Delai e Calella, di Tommy su Ceciliato e Delai e di Luca su Ceciliato.
Il punto avversario arriva per mano del capitano e factotum del sodalizio ossolano, Marco Calella su Luca.
Lotta sino all’ultimo l’altra formazione di C2, la RDM e David Arreda.
Venerdì sera i nostri hanno ospitato la formazione più quotata del CRDC ed il match si è concluso solamente alla nona partita a vantaggio dei torinesi.
I tre punti di capitan David non sono stati sufficienti, Matteo è rimasto a bocca asciutta e Nicolò, pur lottando con tenacia, esce vincitore solamente contro Gecchele. Completavano la rosa avversaria, Cannizzaro e Corrente.
In serie D1, il team della Tintoria Ferraris chiude in parità il match che lo ha visto ospite della Cedas Lancia a Cossato. Due punti del capitano Gianluca, su Pegoraro e Casanova ed uno di Lodovica su quest’ultimo.
Niente da fare per Mattia e Federica contro l’esperto Furno.
Gli incontri nei campionati di D2 e D3 si chiudono entrambi con un perentorio sei a zero.
La Pizzeria Giordano impegnata a Pont S. Martin, ha schierato Alaa, Angelo e Stefano, mentre gli avversari hanno loro opposto Malisan, Ravasenga e Tos. Incontro a senso unico con due sole partite conclusesi al quinto set, quella di Alaa contro Ravasenga e quella di Stefano con Tos.
In D3 la Barbera Auto era impegnata fuori casa, giovedì sera contro il Valledora.
Per una formazione composta totalmente da ragazzini, giocare al giovedì sera ad Alpignano non è propriamente il massimo. Questa tendenza a disputare gli incontri su settimana è veramente deleteria soprattutto per chi, come noi, opera principalmente con il settore giovanile.
Con i nostri colori hanno giocato Alessia (11 anni), Alessio (12) e Giorgio 13), contro cui sono stati schierati Tessore (60), D’Agostino (44) e Lazzari (35).
Da segnalare le partite perse in bella da Alessio contro Tessore (-9/4/-5/9/6) e quella di Giorgio e D’Agostino (10/-5/-10/8/10).
Ora i campionati rimarranno fermi per tre settimane per dar modo di disputare i vari tornei in calendario.


foto news