Mattia e Vincio sul gradino più alto del podio


30 ottobre 2022
Prima di passare alla cronaca delle gesta dei nostri atleti impegnati, lo scorso fine settimana, nel torneo libero di Isola d’Asti, occorre riconoscere, con doverosa enfasi, la gran bella prestazione delle nostre due giovani, Federica e Lodovica.
In gara in due diversi tornei, le nostre “cesarine” si sono superate. Federica, nel sesta categoria, raggiunge la semifinale dopo aver incontrato e battuto le teste di serie numero tre e cinque del torneo. Lodovica nella gara riservata agli atleti di quinta categoria, non solo supera il girone, impresa già non propriamente agevole, ma la nostra giovane, si permette il lusso di battere un paio di avversari di grande esperienza e raggiungere così gli ottavi di finale.
Brave.
La nostra rappresentativa era composta da undici atleti che hanno giocato sabato, sesta e quinta categoria, e domenica, quarta e terza.
Nella categoria riservata ai meno forti, ad imporsi, su di lotto di 34 partecipanti, è Mattia. Il nostro bravo atleta, quest’anno, qualche bella soddisfazione, senza dubbio, se la toglierà. Senza mai ricorrere al quinto set, Matti ha superato nell’ordine: Toscani Lorenzo, Martino, Ramonda, Selvaggi, Toscani Daniele e, in finale, Bergantin.
Federica, nella medesima gara, si è imposta a: Lessio, Garberoglio, Marino e Boero, per poi fermarsi in semi contro Bergantin.
Presente anche Gabriele che non supera il girone.
A seguire la gara degli atleti di quinta categoria con 61 atleti ai nastri di partenza.
A far meglio di tutti è stata Lodo che, dopo aver superato il primo ostacolo, pur battuta da Verdoja ma vincente sull’albese Raimondo, accede al tabellone ad eliminazione diretta dove colleziona due risultati di sicuro prestigio. Prima contro Caci, molto bravo atleta paralimpico, e poi contro Ghigino, navigato giocatore molto presente nell’attività regionale. Poi si ferma battuta dal portacolori locale Pia Matteo.
Anche Alaa supera il girone (vittorioso su Errico e sconfitto da Ciranna), per fermarsi subito dopo per mano di Solaro.
Niente da fare per Michele battuto da Trono e da Rossati, futuro vincitore della gara; né per Mattia, fermato da Bianco e Muraro; né per Federica sconfitta da Caselli e Cocordano, una delle poche altre atlete femmine presenti.
Domenica si inizia col quarta.
Molto bene per i nostri quattro che superano tutti il proprio girone. David si trova nel girone con Fabio e con Papapietro. Entrambi battono l’atleta del Moncalieri, mentre David vince contro Fabio.
Tommaso supera Dondana (inaspettatamente in tre set) e Bacci, mentre Matteo batte Spera e perde da Ferrato.
Nel tabellone finale, mentre David, testa di serie numero due, passa con la ics, tutti vincenti i nostri. Tommy su Matta, Matteo su Lo Passo e Fabio su Luca Fissore.
Negli ottavi di finale però tutti fuori. David, con un mezzo passo falso, per mano di Dondana (7/-9/9/-9/5), Tommy da Scolari, Matteo tiratissimo da Schmitz (9/7/-8/-9/9) e Fabio, anche lui in bella, da Rossi.
Ultima gara in programma il torneo di terza categoria.
Tutto facile nel girone per Vincenzo e David vincitori a mani basse rispettivamente su Nicolò Casassa e Lorenzo Fissore e su Cacace e Bagnasco. Nulla da fare invece per Fabio, battuto da Lavita e Caronia, Matteo fuori per mano di Rolle e Perri papà e Tommy messo fuori da Aschiero e Giolito.
Nel tabellone marcia trionfale di Vincio che infilza uno dopo l’altro, Caronia, il compagno di squadra David, poi, in semi, dopo una vera e propria maratona, Rolle (8/12/-6/-6/11) e quindi, in finale, Calabrese (8/9/5), rifacendosi così dalla sconfitta da lui patita a Cortemaggiore un mesetto fa.
Un buon torneo anche per David che, prima di scontrarsi col compagno di squadra, aveva battuto, al primo turno il sempre ostico Schmitz.
Il bilancio dei due giorni di gare è senza dubbio positivo, con due primi posti e tante belle prestazioni. I nostri undici atleti che vi hanno preso parte hanno giocato in totale 58 partite vincendone 32.
foto news