Eugenio ancora una volta leader


5 dicembre 2022
Un incontro incredibile.
Quello disputato sabato in casa, nel campionato di serie B1, tra la nostra formazione della Carrozzeria Campagnolo e l'A4 Verzuolo.
Dopo le prime partite tutto lasciava pensare che il match sarebbe finito presto con la facile vittoria degli ospiti.
Inizia Simone opposto ad Andrea Garello. Il nostro, troppo passivo ed attendista sul lato del rovescio, non riesce ad incrinare il gioco aggressivo dell’avversario e quindi ne subisce la pressione. In quattro set (7/11/-10/3) siamo sotto.
Scendono in campo Vincenzo opposto a Vladimir, Vova, Sich. Vincio gioca una buona partita, ma raramente riesce a far male al russo che si impone (8/-2/7/7).
Il terzo scontro è tra Eugenio e Torta, dei tre cuneesi, forse il meno quotato. I due danno corso ad una partita di una elevatissima intensità agonistica, il nostro capitano si trova in svantaggio due set a uno e poi 10 a 8 in bella e solamente con la grande esperienza riesce a portare a casa un risultato che oramai sembrava essergli sfuggito di mano (10/-10/-8/7/10).
Anche contro Sych, Simo non riesce a cavare il ragno dal buco, il gioco volitivo del nostro portacolori non scalfisce la solidità del numero uno avversario (8/-10/6/9).
E’ ancora una volta Eugenio a portare acqua al mulino. Contro Garello il nostro capitano inizia a macinare top che il giovane avversario non sempre controlla al meglio. Qualche patema sul finale del quarto set, per il resto tutto facile (6/-2/5/10).
Vincenzo contro Torta. I precedenti sono di pessimo auspicio. Poco più di un mese fa i due si sono trovati al giovanile di Torino dove il nostro ha subito una sonora sconfitta in tre set, ed anche lo scorso anno, in campionato l’esito non è stato molto diverso.
Ma sabato si è scritta tutta un’altra storia. Vincio è stato perfetto nelle aperture di rovescio, suo colpo principe, togliendo il tempo all’avversario che non è mai riuscito a comandare il gioco. In tre set (5/6/10) raggiungiamo il pareggio. 3 a 3.
Ora l’ago della bilancia inizia timidamente indicare la nostra direzione.
Nella partita che vede affrontarsi i due numeri uno, Eugenio, in un crescendo rossiniano, annichilisce il capitano avversario (4/-5/3/6) e porta per la prima volta in vantaggio la squadra.
Ed ora Simone con Torta. A questo punto l’ago della bilancia è appoggiato a fondo scala. I precedenti, il morale, il trend, insomma l’esito è ormai certo. Neppure il primo set perso, dopo essere stato sempre avanti sino al nove a sei, non desta allarmi. Nei tre successivi tutto come da copione (-10/7/7/9).
Ancora una volta è stato Eugenio l’artefice della vittoria.
Il nostro capitano non è il classico fuoriclasse che incontra sistematicamente avversari meno quotati contro cui può vincere senza dannarsi particolarmente l’anima.
Eugi affronta ogni gara con serietà, attenzione, grinta, determinazione, tenacia e non ultima umiltà.
Sono queste le doti che fanno di Panzera un grande atleta.
Anche nel campionato di B2 la nostra formazione della Reale Mutua, che naviga in acque procellose, ha incontrato un team di Verzuolo, che peraltro capeggia imbattuto la classifica.
E la differenza si è vista anche nello svolgimento del match che si è chiuso con il punteggio di cinque a zero in nostro sfavore.
Due punti persi da Francesco che porta al quinto set il genovese Bertolini, due da Jarek ed uno da Tommy.
Per gli avversari, oltre al già citato, hanno giocato i Garello, papà Mattia e figlio Simone.
Due belle vittorie nel campionato regionale di C2.
Nel girone A il nostro team del Biella-Legno, ancora imbattuto, espugna il campo del San Salvatore con il punteggio di 5 a 2.
Due punti conquistati dal capitano Stefano e da Luca su Corbia e sul giovane e valido Delucchi, ed uno ottenuto da Tommy su Corbia.
Per i padroni di casa le vittorie sono giunte per mano di Erriquez su Luca e di Delucchi su Tommy.
Per i nostri il girone di andata finisce qui, all’ultima giornata, che si giocherà tra quindici giorni è previsto il riposo. Chiudiamo quindi Campioni d’Inverno, ma nel ritorno, Ossola su tutti, ci saranno ancora delle insidie sulla strada dei play-off.
Anche la RDM e David Arredamenti esce vittoriosa dal match, giocato tra le mura amiche, che li ha visti opposti al Moncalieri.
Cinque a due il risultato finale di un incontro dove tutte le partite sono terminate in tre set, tranne quella giocata e persa dal capitano David contro Nocera (-8/7/9/-7/8), autore anche del secondo punto avversario contro Nicolò.
Completava la nostra formazione Matteo, mentre per gli ospiti, Viglietti e Cresta.
Attualmente, in classifica, occupiamo la seconda posizione in comunione con la Sisport, e, all’ultima giornata di andata, ci sarà lo scontro diretto per stabilire a chi toccherà occupare, in solitaria, la piazza d'onore.
In serie D1 la nostra squadra della Tintoria Ferraris ha incrociato le racchette con i primi della classe, la formazione dello Splendor, già Chiavazzese, attuali leader imbattuti del girone.
6 a 0 il previsto risultato finale con il piccolo Mattia che, nell’ultima partita, fa tremare i polsi a Trevisan. Avanti di due set a zero la nostra giovane promessa si è vista annullare dall’avversario due match-point.
Oltre a Mattia, il capitan Gianluca ha schierato le due ragazzine Federica e Lodovica.
Per i padroni di casa hanno giocato Pronesti, Bianchetto e Capodiferro, poi sostituto da Trevisan.
Sconfitta anche la compagine di D2 in quel di Verrone. Sicuramente si poteva fare qualcosina di più, ma le condizioni ambientali, di certo, non hanno aiutato.
Cinque a uno l’esito finale dell’incontro con punto della bandiera conquistato da Alaa su Graziano.
Completavano la formazione della nostra Pizzeria Giordano, Stefano e Federico, mentre per la squadra ospitante Milani e Ferraris.
Ha riposato, in D3, la Barbera Auto.
foto news