Simone sul podio al nazionale di Terni


5 febbraio 2023
Il gruppetto di appassionati che ieri, in diretta streaming, ha seguito il torneo nazionale di Terni è rimasto letteralmente folgorato dalla prestazione di Simone.
Man mano che proseguiva nel cammino, inanellando vittorie, i commenti entusiasti, sulla nostra chat si moltiplicavano, dando a tutti l’impressione di essere li presenti a sostenere il nostro portacolori.
Alla gara di terza categoria, che ha visto ai nastri di partenza ben 108 partecipanti, ha partecipato anche Vincenzo.
Per quest’ultimo, testa di serie numero otto, la giornata non sarà certamente di quelle da ricordare. Con le due sconfitte patite nel girone per mano del romano D’Arcangeli (12/8/6) e del trentino Bosetti (7/-4/6/-4/6), non riesce a superare il girone. A nulla vale la tiratissima vittoria sul reggiano Corniani (-5/4/6/-8/8).
Decisamente diverso il percorso di Simone. Partito quale testa di serie numero sei, supera il girone con le agevoli vittorie in tre set sul castellano Pezzini e sul portacolori del Villa d’oro Bignami. Con la certezza di chiudere in prima posizione il girone, non trova la giusta carica agonistica e soffre, molto più del dovuto, per battere l’ennese Messa (-8/6/10/-8/8).
E’ nel tabellone finale che il nostro si supera.
Al primo turno tocca a Testiera, atleta campano tesserato per la Stella del Sud (9/9/7), poi è la volta del bravo Davide Simon, di stanza al centro tecnico federale e tesserato per il Torino.
Simo perde il primo set agli spareggi, nel secondo sul 14 pari, ormai completamente spiazzato da un top lungo linea dell’avversario, si inventa un colpo dietro la schiena che lascia disorientato il rivale. 16 a 14 ed un set pari. Il giovanissimo avversario sembra avere subito psicologicamente il colpo, il terzo set, infatti, è facile appannaggio del nostro. Ma così non è, Davide si ridesta, vince il quarto, lotta alla pari anche in bella poi però cede sul finale (-10/14/7/-6/7).
Ora è nei primi otto, l’obiettivo minimo, che prevede la qualificazione al torneo assoluto di domenica, è raggiunto, ma la gara prosegue.
Nelle due partite, dei quarti contro il napoletano Serti (testa di serie numero 3), ed in semifinale contro l’amico torinese Giai (testa di serie numero 2), Simo ha sfiorato la perfezione. In tre set si è imposto ad entrambi.
Quando il nostro è così ispirato per i malcapitati avversari è veramente difficile giocarci contro.
In finale, contro Izzo, Simone ha perso di brillantezza e questo è sicuramente merito del forte avversario che ha saputo toglierli il tempo.
E’ altrettanto certo però che, dopo due incontri giocati a così alto livello, sia subentrata una certa stanchezza, più mentale che fisica, che ha indotto nel nostro bravo atleta un senso di appagamento.
Partita senza storia, in tre set (6/6/6) è Giacomo, atleta cresciuto pongisticamente a Verzuolo ed ora accasato al Milano Sport, che si aggiudica il prestigioso torneo ed un assegno di 250 euro.
Ed ora l’assoluto. Il girone vede Simone impegnato con Poma, Cerquiglini e Mongiusti.
Contro il primo, atleta cagliaritano, accasato ora a Sassari, il nostro non ingrana la giusta marcia, perdendo in tre set (9/7/8).
Si rifà però subito dopo vincendo, col medesimo punteggio (9/7/8), contro il portacolori del Villaggio Lucca, Cerquiglini.
Purtroppo anche la successiva brillante vittoria su Mongiusti, atleta che milita nel campionato di A2 con i colori del Milano Sport (11/-3/9/9), non è stata sufficiente per passare il turno. Infatti alla fine si sono trovati in tre a pari merito e la classifica avulsa ha penalizzato il nostro bravissimo giocatore.
Sicuramente un week-end memorabile per Simone e per tutta la grande famiglia del Tennistavolo Biella.
Alla via così.

foto news