Prima vittoria in D3 per i nostri piccoli atleti


13 febbraio 2023
Mentre le due nostre formazioni di vertice segnano il passo, per i cinque team che disputano i campionati regionali quella che si è giocata in quest’ultimo week-end è stata una giornata memorabile.
Con un pareggio e quattro vittorie, tra cui quella, la prima della stagione, dei ragazzini della D3, abbiamo stabilito il record di questa annata agonistica.
E pensare che le nostre avversarie non erano certamente formazioni di seconda fascia.
A partire dall’incontro disputato venerdì sera a Torino dalla squadra della RDM e David Arredamenti contro il CRDC imbattuto leader della classifica.
Ebbene i nostri, per l’occasione seguiti da Stefano, il nostro direttore tecnico, si sono superati andando a vincere con il punteggio di 5 a 2.
Trascinati da un David in grande forma, autore della tripletta, i nostri si sono imposti in un match determinante per poter ancora sperare in un piazzamento al vertice che consentirebbe loro di prender parte ai play-off promozione.
A completare l’opera ci hanno pensato Nicolò, autore del punto iniziale su Gecchele e Fabio vincente su Balbo entrato in sostituzione di Cannizzaro.
Una sola partita disputata da Matteo che è stato superato da Corrente solamente agli spareggi della bella, dopo essersi visto annullare ben 4 match-point (5/-16/5/-9/14).
Scontro al vertice anche per il Biella-Legno, solitario in vetta alla classifica. I nostri avversari erano infatti gli ossolani che occupavano la piazza d’onore distaccati di due punti. Il match si è chiuso con il punteggio di 5 a 1, ma l’incontro è stato certamente combattuto, aldilà del severo punteggio che potrebbe far credere il contrario.
Due punti del capitano Stefano su Ceciliato (-9/8/8/5) e Delai (-8/6/-9/9/11), due di Luca, in grande spolvero, su Delai (8/-11/-8/5/2) e Calella (5/4/6) ed uno di Tommaso, superato dal sempre ostico Ceciliato (5/6/10), su Calella (-9/-8/7/7/3).
In D2 la Pizzeria Giordano costringe al pareggio la formazione del Pont-Donnas, che capeggiava la classifica del girone.
Nella gara di andata contro i valdostani, che schieravano la medesima formazione, i nostri avevano subito un pesante cappotto. Ma sabato l’andamento del match è stato diverso. Stefano, vero artefice del prestigioso risultato, annichilisce i due avversari incontrati: Malisan (5/8/4) e Ravasenga (5/12/6) e, con la bellissima vittoria del capitano Maich su Malisan, l’obiettivo è raggiunto. A secco rimane Federico, mentre completava la formazione avversaria Tos.
Importante vittoria della Tintoria Ferraris nel campionato di D1. Per i nostri, ancor sempre invischiati nelle parti basse della classifica, è stata una vitale boccata di ossigeno.
Contro lo Splendor-Cedas, è stato Mattia, che si è finalmente espresso ad un buon livello, a trascinare i nostri portacolori alla vittoria. Suoi i due punti su Pegoraro e Casanova. A cui si sono aggiunti quelli di Lodovica su Pegoraro e del capitano Gian su Casanova. Per gli avversari due punti di Furno contro cui Lodo si è espressa al meglio perdendo per una incollatura (12/-10/7/-11/12).
Ed infine la prima vittoria in campionato per i nostri ragazzini.
Impegnati contro il Valledora di Alpignano per i nostri mini atleti è stata una vera gioia portare a casa il risultato.
Inizia Alessio che supera in quattro set D’Agostino, poi è la volta di Gabriele che si impone a Debernardi. Tocca ora a Giorgio che viene battuto in tre set da Lazzari.
Ma è nuovamente Gabriele che allunga superando anche lui D’Agostino.
Alessia, subentrata ad Alessio, nulla può contro Lazzari, ma è Giorgio che con la vittoria finale su Debernardi, suggella il prestigioso risultato.
Dicevamo delle due formazioni big. La Carrozzeria Campagnolo era impegnata a Milano contro la seconda forza del girone alle spalle dell’inarrivabile Nulvi.
Cinque a tre l’esito finale dell’incontro che ha visto Simone, che conferma l’ottimo stato di forma, vincente sia contro Gargantini che Quatraro. Il terzo punto per i nostri colori lo porta il capitano Eugenio con la vittoria in quattro set su Quatraro.
L’artefice della vittoria meneghina è ancora una volta Izzo, già vincitore del recente torneo nazione di Terni, dove si era imposto in finale sul nostro Simo.
Suoi i tre punti, tutti conquistati in tre soli set, i restanti due arrivano da Quatraro su di un Vincio ancora in ombra, e da Gargantini su Eugenio non brillante come al solito.
Scontato il risultato della Reale Mutua nel campionato di B2. Contro la solida formazione del Regaldi solamente Francesco, battuto da Sassi, va a segno con la vittoria su Stanglini.
Al palo sia Tommy, superato da Stefanov e Sassi, che Jarek, strapazzato da Stanglini e Stefanov.
Questa settimana si disputerà la quarta giornata del girone di ritorno.
Si inizia giovedì con la Pizzeria Giordano che affronta fuori casa il CUS.
Venerdì sera giocano sia la RDM e David Arredamenti in casa contro il Torino, sia la Tintoria Ferraris in D1 a Vercelli, come pure la Barbera Auto in D3 anch’essi a Vercelli.
Infine sabato tra le mura amiche la Reale Mutua che ospita il Torino e la Carrozzeria Campagnolo l’Enjoy. Mentre il Biella-Legno affronterà la lunga trasferta di Ovada.
foto news