E siamo arrivati alla 4^ di ritorno


18 febbraio 2023
La quarta giornata di ritorno ha inizio con l’incontro di D2, disputato giovedì sera a Grugliasco presso la sede del Torino Universitaria.
Il match, che si è chiuso con la netta sconfitta dei nostri per 6 a 0, è stato comunque divertente e combattuto. Per i nostri colori hanno giocato Alaa, Angelo, Stefano e capitan Michele, per i cussini Piovano, Monzeglio e Moradipour.
Tre gli incontri disputati venerdì. A Vercelli quelli dei campionati di D1, Tintoria Ferraris, e D3, Barbera Auto. E, tra le mura amiche del Palatitibiella, quello di C2 contro il Torino.
In D1, Gianluca e compagni rientrano con un buon pareggio propiziato dalla doppietta di Lodovica vincente su Barone e Lupano. Un punto anche di Mattia su Lupano, mentre nulla possono il capitano e Federica rispettivamente contro Blancussi e Barone.
Decisamente meno bene nell’altro incontro dove i nostri piccoli sono stati sonoramente battuti, con un solo set vinto.
Con i nostri colori hanno giocato Alessia, Alessio e Gabriele, per i bicciolani, Menin, Borsoi e Bosco.
L’incontro di C2 tra la formazione della RDM e David Arredamenti ed il TT. Torino si è giocato in casa e si è concluso con la nostra sofferta vittoria con il punteggio di 5 a 4.
Una buona sensazione l’ha destata sicuramente Nicolò, solido, con un buon top di dritto, batte, nella partita d’esordio, in tre set, Tregambi. Perde solamente da Giannico in bella (18 a 16) denunciando qualche difficoltà di troppo nella risposta al servizio.
Partitaccia di Matteo che viene superato al quinto set da, un certo non irresistibile, Audino.
Il nostro tira tutto senza alcun margine, sia di dritto che di rovescio; ovviamente i colpi, quando entrano, sono efficacissimi, il problema è quando entrano. Il top di rovescio poi sfida letteralmente le leggi della fisica.
Fabio, autore di due punti, gioca preferibilmente indietro, e bisogna dire che da lì è anche molto bravo. Però la pallina lì in fondo deve arrivare, se l’avversario tiene corto, e Tregambi è stato bravissimo nel farlo, il nostro si viene a trovare in evidenti difficoltà, costretto a ravanare colpi da sotto, difficilmente vincenti.
Infine David, lui, ancora alle prese con i problemi al gomito, sarebbe volentieri rimasto a riposo, ma, dopo l’uscita di Teo, è sceso nell’agone.
La consapevolezza dei propri mezzi è cosa buona e giusta, ma questa non deve mai sfociare nella presunzione. E, nello scontro con il giovane Tregambi, questo peccato gli è stato fatale. In tre set senza storia (8/9/6) ha perso la partita e anche un po’ d’orgoglio.
Sabato gli ultimi incontri, ad Ovada il Biella-Legno di capitan Stefano e, in casa, i due match di B1 e B2.
La Carrozzeria Campagnolo contro un Enjoy menomato vince con il punteggio di 5 a 1 un match molto bello e combattuto. Gli ospiti, privi di Casassa, infortunatosi in allenamento, hanno giocato con i soli Cardea e Bonamin.
Per i nostri colori la solita formazione con capitan Eugenio affiancato dai giovani Simone e Vincenzo.
Quest’ultimo inizia la contesa contro Bonamin, tutto sembra andare per il meglio, ma, nel primo set, Vincio si vede rimontare da 10 a 4. Questo fatto ha senza dubbio tolto qualche certezza al nostro e simmetricamente dato forza all’avversario. Il prosieguo della partita, all’insegna dell’equilibrio, ha comunque visto primeggiare l’enjoyno.
Ai due punti vinti per forfait su Casassa, si aggiungono i tre conquistati da Simone, in tre set, su Cardea (5/14/15), da Eugenio su Bonamin (5/-4/-11/5/5) e quello di Vincenzo su Cardea al termine di una vera e propria maratona (-11/-8/8/11/14).
Altrettanto combattuto l’incontro di B2 tra la Reale Mutua ed il Torino, dove i nostri hanno giocato un ottimo tennistavolo.
Due punti di Francesco su di uno svogliato Foglia (6/14/5), e, in rimonta, sulla giovane promessa Davide Simon (-6/-5/7/7/5). Che poi i punti potevano benissimo essere tre se solo fosse riuscito a trasformare uno dei cinque match-point consecutivi che ha avuto a disposizione nel finale di partita con Amerio (7/8/-9/-7/13).
E poi un punto di Jarek, che ha disputato un buon match, su Foglia.
Ed anche Tommy, per rimasto a secco, ha giocato al meglio, sia con Simon (7/-6/5/-5/6) che con Amerio (4/-7/4/9).
Ad Ovada era impegnato il Biella-Legno nell’incontro che ha visto i nostri portacolori gareggiare contro la locale formazione che staziona nelle parti basse della classifica.
Tutto relativamente facile, con il solo Carosio che, nella prima partita supera Luca al quinto set e successivamente impegna allo spasmo Tommy.
Con i due punti su Antonellini conquistati da Stefano e Tommy, ed i due su Ramassa da Luca e dal capitano, il risultato è bell’e che completato.
foto news