Al via gli Italiani giovanili


25 febbraio 2023
Sono iniziati ieri i Campionati Italiani Giovanili limitatamente alle categorie under 19 e under 21.
Ancora una volta è Terni che ospita, presso il centro federale, la manifestazione che assegnerà i primi quattordici titoli nazionali.
Le gare in programma, per ogni categoria, sono la competizione a squadre, il singolo ed il doppio sia maschile che femminile e poi il doppio misto.
Centosessantatre gli atleti partecipanti tra femmine (44) e maschi (119), e tra questi ci sono anche i nostri Simone e Vincenzo che gareggeranno negli under 21, e Fabio, Francesco e Matteo negli under 19.
Nel primo giorno si sono disputate le gare a squadre con i nostri che hanno gareggiato nell’under 21, facendo “salire” Francesco nella categoria superiore alla propria.
Le gare sono iniziate alle 8 e trenta in punto ed i nostri hanno lasciato il palazzetto, dopo aver disputato in solitaria l’ultimo incontro che erano ormai le dieci di sera.
Un vero tour de force.
La formula di svolgimento è la New Swaythling, che prevede cinque singolari, con i numeri 1 e 2 che disputano due incontri ed i numeri 3 che si affrontano nella terza partita, chi arriva a tre vince l’incontro.
Il girone iniziale ci vede con il TT. Genova, i cagliaritani del Marcozzi ed il Villa d’oro di Modena.
Contro le prime due c’è stato ben poco da fare, il team ligure schierava infatti Giovannetti, prima categoria, e Gualdi, forte “seconda”, mentre tra le fila dei sardi figurava quel Carlo Rossi che, da diversi anni, disputa con squadre austriache e tedesche la Bundesliga.
Contro entrambe comunque un punto l’ha racimolato Francesco che si è imposto agevolmente al loro numero tre.
Con i modenesi ce la siamo giocata alla pari e, con i due bei punti di Simone su Bignami (5/-7/-3/3/10) e su Daniele Rossi (10/7/-3/-6/8) e quello di Francesco contro Bendin, portiamo a casa il risultato con il punteggio di 3 a 1 con il punto avversario ottenuto da Rossi su Vincenzo.
Terminiamo la prima fase in terza piazza ed ora affrontiamo, con tutte le altre squadre che non si sono qualificate alla fase finale, il torneo di consolazione che si svolge ad eliminazione diretta.
Al primo turno troviamo i toscani della Sestese (Sesto Fiorentino). Qui è Vincenzo l’artefice della vittoria con i due punti ottenuti a scapito di Pedrazzini (-10/8/-10/8/7) e Tosatti (9/9/2). A secco Simone battuto da quest’ultimo, con Francesco ancora una volta vincente su Badini.
Poi è la volta del TT. Lucca. Con un secco tre a zero, sia di punti che di set, chiudiamo la pratica: Vincio su Falchi, Simo su Bemi e Fra su Niccoletti.
Sono ormai le otto di sera quando i nostri affrontano nell’incontro di finale i napoletani del P.G. Frassati.
La stanchezza si fa sentire da entrambe le parti, il match e combattuto e si chiude a nostro sfavore con il punteggio di 3 a 2.
Due punti li conquistiamo su Mellino, due li perdiamo da Landolfi e, l’unica sconfitta patita da Francesco, per mano di Novi, ci è fatale.

foto news