Vincio sul podio agli italiani


27 febbraio 2023
Proseguono i Campionati Italiani Giovanili per le categorie under 19 e under 21.
Nella mattinata di sabato si sono disputate le gare di doppio, prima i misti e poi gli altri.
Nell’under 21 erano impegnati sia Simone che Vincenzo, accoppiati rispettivamente a Stella Frisone, atleta tesserata per il Verzuolo ed Elisa Armanini, da quest’anno accasata al Torino.
Elisa e Vincenzo, teste di serie numero tre del ranking, confermano la loro privilegiata posizione andando a calcare il terzo gradino del podio. Un incontro vinto contro i sardi Poma e Piras e poi la sconfitta patita per mano dei futuri Campioni d’Italia, Rossi e Roncallo.
Per Stella e Simone invece, vittoria al primo turno contro gli emiliani Bignami e Masciangelo e, nei quarti, sconfitti per mano dei testa di serie numero due, i lombardi Mongiusti e Monfardini.
Poca la strada percorsa nella gara di doppio maschile dove i nostri sono stati subito estromessi dalla coppia composta da Bemi e Raccanello (-8/8/7/7).
Nella gara di doppio maschile under 19, Fabio e Matteo superano, al primo turno i gemelli pugliesi Palumbo per poi fermarsi, al turno successivo, contro i castellani Bassi e Pezzini. Percorso analogo quello di Francesco che ha giocato con il torinese Amerio, vincenti al primo turno su Lazzarato e Pagano e soccombenti negli ottavi ai campani Landolfi e Varone.
Nel pomeriggio di sabato iniziano i singoli con la disputa del Criterim, gara di ammissione ai Campionati veri e propri a cui accedono esclusivamente i primi trentadue atleti, di cui otto partecipanti di diritto in quanto posizionati al vertice delle classifiche.
La partecipazione alla fase finale è di per sé fattore di gande prestigio.
La formula è la solita, gironi iniziali a cui segue una prima fase ad eliminazione diretta dalla quale passano in sedici, poi una seconda da cui si qualificano gli altri otto atleti che, sommati agli otto big, fanno appunto 32.
Nell’under 19 gareggiano Fabio, Francesco e Matteo.
Subito fuori il primo superato nel girone da Felici e, solamente al quinto set dal marchigiano Ieronfantico (-6/7/-7/5/4).
Francesco supera “da primo” il girone con la sola vittoria sul campo contro il siciliano Chiofalo e, per assenza, contro Palumbo.
Primo ostacolo scavalcato anche da Matteo, vincente contro il veneziano Patron e soccombente al molto più quotato Alessandro Amato.
Nella prima fase ad eliminazione diretta, Francesco ottiene subito il pass ai Campionati con la vittoria su Troilo, mentre Matteo, battuto da Cuoluvaris, dovrà riprovarci nella fase successiva.
Qui trova subito Stasi, bravo atleta del CIATT Firenze da cui viene battuto in quattro set (-8/4/4/5).
Niente ammissione agli “italiani”, ma per lui c’è ancora il torneo di consolazione.
Inserito in un girone da quattro atleti, vince due partite, nuovamente contro Patron e contro Liuzzi (10/-9/5/4), ma la sconfitta patita, in tre set, per mano di Chiofalo gli è fatale.
La classifica avulsa lo relega in terza posizione.
Francesco lo ritroviamo nella fase finale a trentadue. Inserito nel girone sette, vince agevolmente sul varesino Bezzolato, ma viene battuto dal carrarese Pecchi e da Alessandro Amato (2/3/-10/9).
Nell’under 21 abbiamo Simone e Vincenzo.
Molto bene Simo che, nel Criterium, vince il proprio girone superando il napoletano di S. Espedito Persico ed il molfettano Bocina.
Poi con la vittoria sull’atleta del S. Polo, Sernesi, si qualifica ai Campionati Italiani veri e propri.
Molto più ardua la via per Vincenzo. Il nostro supera il girone da “secondo”, battuto in tre set da Mascoli (King Pong Roma) e vincente contro Capone.
Poi, nel primo tabellone, viene fermato subito da Scardigno al termine di una combattutissima partita (8/-9/12/-4/10), ed anche nel secondo tabellone non riesce a superare il primo avversario, sconfitto in quattro set da Giustiniani.
Per Simone il percorso non è ancora giunto al capolinea. Infatti il nostro bravo atleta, supera anche il girone della fase finale.
Vittoria sull’abruzzese di Vasto Antenucci (8/6/10) e sul pugliese Coletta (-3/12/10/-4/8), superato ovviamente dal fuoriclasse Oyebode, che andrà poi ad aggiudicarsi il prestigioso titolo di Campione d’Italia.
Nel tabellone finale da sedici atleti, dove gli otto big si sono tutti piazzati nei primi otto, Simone perde dal forte seconda categoria Mongiusti che si vendica così della sconfitta da lui patita nel torneo assoluto di Terni di inizio febbraio.
In quanto non classificati alla fase finale, la possibilità di partecipare al torneo di consolazione ce l’avevano anche Fabio e Vincenzo. Ma questi vi hanno rinunciato.
Non voglio pensare che il motivo sia legato alle solite paturnie, che si fanno sovente i ragazzini, legate a ste benedette classifiche. Non si può rinunciare all’occasione di poter giocare contro atleti che non siano i soliti incontrati frequentemente in regione.
Si cresce e si migliora sicuramente non lucrando qualche manciata di punti nel computo della propria classifica.
Nella seconda metà di marzo Cagliari ospiterà i Campionati Nazionali per le categorie 3^, 2^ ed assoluto, mentre a Terni, a fine aprile, si giocheranno i campionati per tutte le rimanenti categorie giovanili, under 17, 15, 13 e 11.
foto news