Alti e bassi nella quinta di ritorno


6 marzo 2023
Si stanno avviando alla conclusione anche i campionati a squadre, lo scorso fine settimana infatti si è giocata la quinta giornata del girone di ritorno.
Alti e bassi nelle prestazioni delle nostre varie formazioni.
In serie B1 la carrozzeria Campagnolo non incontra particolari problemi nel superare la cenerentola del girone, il Tennistavolo Vigevano, concedendo agli avversari due soli set.
Bene Simone contro Cuzzoni e Vinati, altrettanto bene Eugenio che si impone con estrema facilità a Cuzzoni, ma deve far ricorso a tutto il suo sapere tattico per contrastare le due antitop magistralmente usate dal “vecio” Gallina.
Bravo Vincenzo a recuperare due set di svantaggio con Vinati, ma meno bravo nell’andare sotto di due set, troppo passivo e svogliato.
La classifica ci vede ora solitari in terza piazza, piazzamento, se mai confermato, di grande prestigio.
Nel campionato di B2, la Reale Mutua, impegnata anch’essa tra le mura amiche del PalaTiTiBiella, contro una formazione del Vigevano, perde con onore dai secondi della classe.
A scender in campo i soli Francesco e Tommaso, con Jarek in panchina alle prese con problemi di salute.
Francesco, in grande spolvero, conquista due punti sui bravi Austria e Gusberti e perde, in bella, contro l’imbattuto Deleraico. Bene anche Tommy che se la gioca al meglio sia con Gusberti (-12/3/8/8) che con Deleraico (-10/3/7/9).
Il campionato per i nostri è ormai definitivamente compromesso con la retrocessione ormai certa, però è altrettanto certo che questo campionato noi lo onoreremo sino al termine con serietà ed impegno.
Nel girone A di C2 dobbiamo registrare la prima sconfitta del nostro team, che continua però a condurre solitario la classifica.
Battuta d’arresto avvenuta a Grugliasco contro la locale formazione del Torino Universitaria, già CUS, con il punteggio di 5 a 3.
Con il nostro capitano Stefano a mezzo servizio, la formazione del Biella-Legno ha capitolato contro i padroni di casa trainati dal bravo Lo Passo, con tre partite vinte all’attivo.
I nostri punti arrivano per mano di Stefano, che gioca una sola partita, e di Luca su Garavelli, e di Tommy su Albisino. Contro quest’ultimo Luca, in bella, si è trovato avanti otto a quattro, ma ha poi perso set e partita con il punteggio di 11 a 8.
Tutto bene per l’altra squadra di C2 che milita nel girone C.
Percorso facile per i nostri che si impongono, ai portacolori dell’Enjoy, con il perentorio risultato di 5 a 0 e due soli set concessi agli avversari.
Due punti di Fabio su Baiocchi e Duch, due di Matteo su Duch e Xu Yi Yian ed uno del capitano su Xu.
La classifica ci pone ora in terza posizione alle spalle dell’accoppiata CRDC e Sisport, però i giochi per l’ammissione ai play-off non sono ancora chiusi.
Con la vittoria per 5 a 0 rifilata dalla Sisport al CRDC noi siamo tornati piacevolmente in gioco. Ora siamo i soli padroni del nostro destino.
L’obiettivo è vincere le due partite ancora da disputare compresa l’ultima che si giocherà a Biella contro la Sisport che, nella gara di andata, ci aveva surclassati con il secco punteggio di 5 a 1. Per i nostri importante è vincere con qualsiasi punteggio, in quel caso la seconda piazza, che significa play-off, è nostro appannaggio.
Brutta sconfitta patita dal team della Tintoria Ferraris ad Aosta nel campionato di D1.
I nostri, partiti a mille con le due belle vittorie di Lodovica su Curtaz e di Mattia su Agnolin, li si fermano. A mancare all’appello è stato il capitano Gianluca, battuto sia da Venturotti (6/-4/-11/9/10) che, in tre set, da Curtaz. A completare la vittoria aostana i punti di Agnolin su Lodo e quello di Venturotti su Mattia.
Con questo passo falso siamo tornati, a pieno titolo, nelle zone calde della classifica, ora le speranze di salvezza sono veramente al lumicino.
Nel campionato di D2 la Pizzeria Giordano chiude con un pareggio il match che la vedeva opposta al Pierino Mazzetto.
E’ Stefano che con i due suoi punti su Celeghini e Disco trascina i compagni al conseguimento di questo risultato. Il terzo punto lo conquista Alaa, battuto precedentemente da Disco (6/-4/8/-5/7), che supera, al quinto set, Bellono. Niente da fare per Federico battuto da Bellono e De Monaco.
In classifica i nostri si trovano in terzultima posizione, in piena zona retrocessione.
Ennesimo cappotto per i giovani della D3 impegnati ad Aosta. Per Alessio, Gabriele e Giorgio c’è stato veramente poco da fare con due soli set all’attivo.
I padroni di casa hanno schierato Cecchini, Curtaz, Dellarole e Rolando.

foto news