Poteva anche finire meglio!


20 marzo 2023
Epilogo decisamente da dimenticare per i nostri due atleti impegnati a Cagliari nella disputa dei Campionati Italiani.
Domenica si sono giocati i gironi del singolo di terza categoria dove erano impegnati Simone e Vincenzo.
Quest’ultimo, inserito nel girone 26, ha destato un’ottima impressione imponendosi ai tre avversari incontrati: Eduard Zakarian (Antoniana Pescara) in quattro set, Marco Gusberti (Vigevano), avversario dei nostri nel campionato di B2, in tre set, ed il più quotato Davide Polionato (Treviso), in recupero, al termine di una lottata partita conclusasi al quinto set (-16/-5/9/9/7).
Simone invece ha rischiato di fare subito la frittata.
In un girone con soli tre atleti, causa l’assenza di Capelletti, dopo aver superato agevolmente Michele Melucci (Montemarciano), ha sofferto come non mai contro Alessandro Costa (Villaggio Sport Chiavari), annullando almeno due match-point all’avversario (6/-10/6/-10/12).
Ma tutto è bene quel che finisce bene ed entrambi i nostri si qualificano “da primi” alla fase successiva.
Oggi i 62 promossi si sono giocati l’ambito titolo nazionale in un tabellone ad eliminazione diretta.
Per Simone, se tutto si fosse svolto secondo pronostico, il fatto di essere le seconda testa di serie, gli avrebbe riservato un paio di turni quantomeno potabili.
Ma sfortuna vuole che Emanuele Vasta, forte atleta del Ciatt Prato, ottava testa di serie, non si sia imposto nel proprio girone e quindi, passando “da secondo” sia entrato subito in collisione con il nostro portacolori.
Partita senza storia dove Simo non è minimamente riuscito ad impensierire il toscano (7/5/7).
Giornataccia anche per Vincenzo.
Nella partita d’esordio opposto all’emiliano Filippo Corniani, ci sono state alcune discussioni sulla regolarità del servizio di quest’ultimo. Poi, a fine del secondo set, sull’uno a uno, al momento della pausa, si sono concluse con una spinta del nostro all’avversario, punita con l’espulsione.
L’avventura in terra sarda non poteva finire peggio.
Per la cronaca il titolo lo vince il giovanissimo Trevisan in finale su Izzo.
foto news