Quel rissoso del Vincenzo (VIDEO)


4 aprile 2023
Campionati Italiani Assoluti, 2^ e 3^ categoria – Cagliari 18-25 marzo 2023
Incontro di primo turno del tabellone ad eliminazione diretta della gara di singolo maschile di terza categoria tra Vincenzo Carmona e Filippo Corniani.

L’antefatto
Sin dalle prime battute Vincenzo segnala all’arbitro di sedia che, a suo parere, i servizi dell’avversario non sono regolari. L’arbitro, dalla posizione in cui si trova, non ravvisa irregolarità nell’esecuzione dei servizi.
Il primo set termina con la vittoria di Corniani.
Durante il secondo set, per volontà del nostro, viene richiesta la presenza del G.A. Effettivo il quale interviene e pur non stazionando specificamente nei pressi della loro area di gioco, verifica la correttezza dei servizi di entrambi i giocatori.
Il secondo set termina con la vittoria di Carmona.

Il fatto
Al termine del set, come si può nitidamente osservare nella ripresa video allegata, mentre il nostro si reca tranquillamente al proprio angolo, viene raggiunto da tergo dall’avversario che “mettendogli una mano addosso” lo provoca proferendo, con tono beffardo e irredente qualcosa come “stai calmino …”.
Vincenzo, istintivamente, scosta da sé, in modo brusco, il Corniani.
Il G.A., ancora presente, estrae immediatamente il cartellino rosso ed espelle il nostro giocatore. A nulla valgono le giustificazioni che il su citato cerca di portare a propria discolpa.

Il post-fatto (o misfatto?)
Il Giudice Sportivo Nazionale, nella seduta del 2 aprile u.s., dopo aver letto il referto arbitrale, commina all’atleta Carmona Vincenzo una squalifica fino al termine dell’anno sportivo in corso (30/6/2023) ed una ammenda di € 50,00.

No comment.


Il video dell'accaduto è consultabile a questo link:

https://www.dropbox.com/s/f4rnj5tefna04y1/video%20vincio.mp4?dl=0
foto news