A Cossato i provinciali studenteschi


15 aprile 2023
Dalla nostra corrispondente Lodovica Motta
Venerdì 14 aprile si è tenuta nella palestra della scuola Leonardo da Vinci di Cossato la fase provinciale dei campionati studenteschi di tennistavolo, valida per la qualificazione alla fase regionale che si terrà a Torino il 26 aprile prossimo.
La competizione, che prevedeva una gara a squadre composte da 2 o 3 ragazzi frequentanti lo stesso istituto, è stata divisa in due categorie: scuola superiore di primo grado, ovvero la scuola media, e scuola superiore di secondo grado.
Le squadre sono state inserite in gironi da tre, per poi proseguire con il tabellone principale, a cui accedevano le prime due di ogni girone. Alla fase regionale avrà accesso solamente la squadra vincitrice. La formula degli incontri consisteva in due singolari e un doppio, disputato anche a risultato acquisito per 2 a 0.
Ai nastri di partenza presenti anche sei nostri atleti: Tommaso, Lodovica, Luca, Mattia, Alessia e Giorgia.
Queste ultime, nella categoria inferiore, in rappresentanza dell’I.C.Biella 3, risultando le uniche iscritte, accedono a tavolino alla fase regionale. Disputano comunque due incontri ininfluenti nella gara maschile, perdendoli entrambi nonostante il buon gioco espresso in campo.
La squadra di Luca, nuovamente in rappresentanza dell’I.C.Biella 3, inserita in un girone con due compagini dell’I.C. di Cossato, non riesce ad accedere al tabellone principale, nonostante le due belle vittorie in singolare del nostro atleta.
Vince la categoria delle scuole medie il team dell’I.C. di Valdengo, composto da Mattia e dallo splendorino Riccardo Motta. Il duo non ha problemi a imporsi, vincendo tutti gli incontri per 3 a 0.
Passiamo ora alle gare della categoria superiore.
Nella competizione femminile, come nella categoria inferiore, vi era una sola squadra iscritta, quella del Liceo G. e Q. Sella di Biella, formata da Lodovica e da Eugenia Iacazio.
Disputano anche loro due incontri ininfluenti perdendo per 2 a 1 dalla squadra dell’ITIS 2 (Cendese-Marino).e vincendo per 3 a 0 contro la squadra maschile del Sella.
L’ultimo nostro atleta in gara era Tommaso, accoppiato, in rappresentanza dell’ITIS, al cossatese Tommaso Zoppello. La squadra vince a mani basse, portando a casa tutte le partite per 3 a 0 e imponendosi in finale all’altra compagine dell’ITIS.
In conclusione, accedono alla fase regionale Tommy, Lodo, Matti, Alessia e Giorgia

foto news