Si sono conclusi i Campionati a Squadre


16 aprile 2023
Ed anche i Campionati a Squadre sono giunti al capolinea.
Con la disputa della settima ed ultima giornata del girone di ritorno, che si è giocata in settimana, sono state scritte le sentenze finali.
A scendere in campo per primi sono stati i nostri ragazzini della D3, impegnati martedì nella trasferta serale in quel di Grugliasco, ospiti della formazione del CUS.
Cinque a uno il risultato finale, a favore dei padroni di casa, col punto della bandiera conquistato da Alessio su Cagnoni.
Bene Alessia che porta al quinto set Sagliano, poco da fare per Gabriele e Giorgio.
La classifica finale ci vede praticamente in ultima piazza davanti ad una formazione della Sisport che si era ritirata prima dell’inizio del campionato.
Trasferta proficua per la squadra della Tintoria Ferraris impegnata venerdì sera a Collegno in casa dell’Enjoy.
I nostri ragazzini, abbandonati dal capitano Gianluca, hanno battuto, con il punteggio di 4 a 2, i locali.
Un punto di Mattia, uno di Federica e due di Lodovica su Roccato e Roggeri. I due punti dei padroni di casa sono arrivati per mano di patron Lovaldi.
Purtroppo questa bella vittoria a nulla è servita ad evitare la penultima posizione in classifica e la relativa retrocessione.
Sempre venerdì, ma questa volta tra le mura amiche del PalaTiTiBiella, si è giocato l’incontro clou del campionato di C2.
Di fronte ai nostri portacolori c’erano i rappresentanti della Sisport, team leader del girone, già certi, aldilà dell’esito dell’incontro, di chiudere in prima posizione.
Per i nostri invece quella era veramente l’ultima spiaggia, la vittoria, con qualsiasi punteggio, significava la seconda posizione e partecipazione ai play-off.
L’incontro si è avviato, per noi, in maniera decisamente favorevole. Subito Nicolò che si impone a Bertolotto e David, in tre set, sull’ostico Muraglia.
Nel secondo turno di partite, David, in un amen, si sbarazza di Bertolotto (9/3/4), portando i nostri sul tre a zero.
Molto più combattuta la partita sull’altro tavolo, dove Matteo, eccessivamente falloso, perde in bella da Piazzolla.
Nel turno successivo tutto ritorna in parità. Nicolò, al termine di una vera e propria maratona viene superato da Piazzolla (9/-7/10/-9/12), mentre Matteo non ci capisce proprio un’acca contro i puntini lunghi di Muraglia (4/9/4).
Ritorna il capitano che conferma l’ottima serata andando ad imporsi, in tre set, anche a Piazzolla. Siamo avanti quattro a tre.
Sull’altro tavolo Fabio, che è entrato in sostituzione di Matteo, incontra Bertolotto.
Dopo aver perso il primo parziale (5), il nostro ingrana la giusta marcia e supera l’avversario (6/7). Tutto procede al meglio anche nel quarto set, dove Fabio, con stupefacente facilità, si porta subito avanti 8 a 1. In palestra già aleggia un clima di festa, ma ecco che succede l’imponderabile. Il nostro si blocca favorendo la rimonta dell’atleta ospite (9). Dopo un set perso in questo modo diventa veramente impossibile reagire positivamente ed infatti l’ultimo parziale è facile appannaggio di Bertolotto (6).
In palestra non si sente volare una mosca.
L’ultimo match vede di fronte Nico a Muraglia.
Partita durissima con il nostro che, pur patendo il gioco avversario, riesce comunque a giocarci alla pari. Primo set a Nico, poi due al torinese, nuova parità e si va in bella.
Il nostro regge sino a circa metà set, poi cede (-11/9/3/-5/6). Perso 5 a 4.
Delle cinque partite vinte dai nostri avversari ben quattro si sono chiuse in bella, mentre nelle nostre quattro vittorie abbiamo ceduto un solo set. Il computo finale, infatti, ci vede avanti con 20 set vinti e 16 persi.
Sabato, in casa, gli incontri di B1 e B2.
La squalifica di Vincenzo ci ha costretti a rimaneggiare le rispettive formazioni. Con la Carrozzeria Campagnolo è salito Francesco, mentre il suo posto, nel team della Reale Mutua, lo ha preso Tommy Sorrentino.
Nel campionato di B2 i nostri hanno incontrato i novaresi del Regaldi che ci seguono in classifica entrambi oramai retrocessi.
L’incontro si è chiuso alla nona partita ma, nonostante ciò, non si può dire sia stato particolarmente combattuto. Una sola partita infatti ha avuto l’epilogo al quinto set.
Due punti di Tommy, su Carassia e Pinto, due di Jarek, su Rossati e Carassia ed uno del debuttante Tommy2 su Rossati.
Troppo bravo Castagno che in tre partite lascia ai nostri la miseria di 37 punti contro i suoi 99.
I nostri avversari nel match di B1 erano i portacolori del Villa Romanò, formazione che, in classifica generale ci seguiva a quattro lunghezze.
I comaschi lasciano in panchina il loro numero uno Fontana sostituito dal giovane promettente Lombardi. Con i nostri colori giocano capitan Eugenio, Simone e Francesco.
Parte Simone che, contro Lombardi, si fa sorprendere dal gioco molto aggressivo dell’avversario. Sotto di due set, Simo assolutamente non ci sta, prese le opportune precauzioni, inizia ad ingranare e non c’è più storia (-9/-9/7/6/8).
Eugenio, contro Pugliese, parte come al solito, giocando bene. Ma qualcosa subito si inceppa, inizia a sbagliare l’inverosimile, arrancando come non mai. Si trascina al quinto set, ma qui soccombe (-3/2/-9/5/7). Francesco, ancora un po’ teso per l’emozione dell’esordio nella serie cadetta, opposto allo strampalato Cerea, non entra mai in partita (8/8/10). Siamo sotto due a uno
Anche nella partita successiva Eugenio non brilla. Contro Lombardi soffre assai, riesce a riagguantare l’avversario e portarlo alla bella, ma qui crolla (-9/8/3/-10/3). Tre a uno per Villa Romanò.
Simone si conferma ad alti livelli, con un gioco spumeggiante, in tre set, supera Cerea.
Francesco, ora meno contratto, se la gioca alla pari con Pugliese. La partita si chiude, a favore dell’avversario, al quinto set (7/-11/4/-8/6). Gli ospiti salgono a quattro ad un punto dalla vittoria.
Il nostro capitano si riscatta nel match con Cerea andando a vincere con facilità (9/6/4).
L’incontro si chiude con la sconfitta patita da Francesco per mano di Lombardi, al termine di tre bei e combattuti set (16/8/8).
Campionato ultimato con il lusinghiero piazzamento in terza posizione alle spalle del Nulvi forte e di Milano Sport.
foto news