Conclusi gli "italiani" giovanili


26 aprile 2023
E’ ormai giunta alle ultime battute anche la seconda tranche dei Campionati Italiani Giovanili.
A fine febbraio erano stati assegnati i titoli per le categorie under 19 e under 21, ora, sempre al palatennistavolo Aldo De Santis di Terni, si completa il quadro con le gare riservate a tutte le altre categorie giovanili, under 17, 15, 13 e 11.
Presente anche una nostra delegazione composta da cinque atleti.
La competizione ha preso avvio sabato con la disputa della gara a squadre. Con i nostri colori il team delle “cesarine” nella categoria under 15.
La gara, ad eliminazione diretta, vede opposte le nostre alle ragazzine del TT. Sassari.
Parte Lodovica che, in totale sicurezza, supera Mura, ma è la più quotata Pinna che, vincendo contro entrambe le nostre portacolori, trascina la compagine sarda alla vittoria.
Infatti anche nella partita di doppio, tranne il secondo set, le nostre brave atlete, non riescono ad opporre loro resistenza (6/17/6).
Ci giochiamo quindi la finalina per il nono e decimo posto con il Torrellas, società sportiva di Capoterra, cittadina dell’hinterland cagliaritano.
Le avversarie, le sorelle Floris, non ci creano problemi, tre a zero il risultato finale in nostro favore.
Domenica le gare di doppio, dove ne abbiamo vinte veramente poche.
Nel maschile under 15, la coppia composta dal nostro Stefano che gioca con il torinese Toffoli, supera, al primo turno, i friulani Ciancio e Stradner, per poi fermarsi ad opera dei romani D’Arcangeli e Bianchi.
Nel femminile, sempre under 15, Fede e Lodo si fermano subito battute dalle camune Fettolini e Galli.
Nel misto subito fuori sia Lodovica, che ha giocato con Stefano, che Federica accoppiata al verzuolese Andrea Cesano, i primi superati da Paulina e Bellini ed i secondi dai lombardi Famà e Galli.
Poca strada anche per Tommy nell’under 17. Nel misto, con la novarese Ramazzotti, subito fuori dopo aver perso contro gli umbri Martellini e Moretti; mentre nel maschile, giocato con il torinese Ciranna, vittoria nella prima partita contro Guerra e Narducci e poi estromessi da Cipriano e Scucchiaro.
Le gare di singolare si svolgono in due fasi.
Per accedere ai Campionati Italiani veri e propri, occorre qualificarsi gareggiando preventivamente al Criterium. Da questa gara escono i nominativi di chi, unitamente agli atleti posti al vertice della propria classifica (che variano dai quattro agli otto) parteciperà alla fase finale.
Nell’under 15, ai nastri di partenza, abbiamo Stefano, Federica e Lodovica.
Entrambe le ragazze superano il primo ostacolo; la prima, pur battuta dalla varesina Dossi, con la vittoria sulla sarda Sara Floris, la seconda vincendo entrambe le partite disputate contro la messinese Venuto e la trentina Delama.
Nel tabellone ad eliminazione diretta, Federica supera la sassarese Mura per poi fermarsi, alla soglia della qualificazione, contro l’atleta di Castelgoffredo Zaniboni.
Lodovica invece si gioca subito, al primo incontro, l’accesso agli “italiani” contro la rivale di sempre, la verzuolese Giuliano.
Niente da fare, primi due set combattuti poi il crollo (11/9/1).
Entrambe, a questo punto, disputano il torneo di consolazione.
Fede parte alla grande con la vittoria in tre set, sulla più quotata Salliu (Castelgoffredo) per poi essere stoppata dalla friulana Bellina.
Un turno in più per Lodo.
Prima vittoriosa sulla pugliese di Molfetta, Misceo, quindi sulla bresciana (TT. Coniolo) Zucchi per poi arrendersi, in quattro combattuti set, alla livornese Paoli.
Per Stefano c’è stato ben poco da fare. Fermato nel girone dal marchigiano Fattorini e dal siracusano Catania. Fuori subito anche nel consolazione superato dall’atleta del Villaggio Sport di Chiavari, Vercesi.
Tommy, nell’under 17, supera il girone. Battuto dal proprio compagno di doppio Ciranna e vincente sul castellano Baroni.
Nel primo tabellone di qualificazione, batte il sassarese Evans e poi, nell’incontro determinante per passare agli “italiani” perde dal forte casertano Nacca.
Per lui c’è ancora una chance, in un secondo tabellone che qualifica altri otto atleti.
Però anche qui, nell’incontro clou, viene sconfitto dal bergamasco Sala (-11/9/9/13).
Pure per lui non rimane che il consolazione, dove vince la prima con Bini, ma viene subito fermato da Lucchesi, atleti entrambi accasati alla società toscana dei Pulcini Cascina.
Martedì 25 aprile iniziano le gare dei più piccini, gli under 11 e 13.
Per i nostri colori, nell’under 13, c’è Mattia.
La gara di doppio la disputa con l’amico Alessio Simon del Piossasco.
Due belle vittorie, prima contro i portacolori del Vallecamonica, Metelli e Ramazzini e poi contro gli umbri Torelli e D’Alessandro.
I due amici piemontesi si fermano solo ai quarti contro i forti toscani Campagna e Grulliero che poi raggiungeranno la finale.
Ultima gara il singolare.
Tutto bene nel girone del Criterium con le facili vittorie su Rotesi (Valdarno) e su Palombini (Clementina). Qualificazione subito raggiunta poi con la vittoria sull’Alfiere di Romagna Antonioli.
Nel girone della fase finale, i Campionati Italiani veri e propri, nella prima partita supera con qualche affanno di troppo Fanchini (6/-10/4/-6/5), poi però perde dall’inarrivabile Trevisan e dal bravo, ma non irresistibile, Nita.
Mattia continua a mostrare un buon tocco di rovescio, ma per migliorare deve assolutamente sistemare il top di dritto.
foto news