Super Tommy ai play-off di C2


1 maggio 2023
Sabato e domenica scorsi a Settimo Torinese, presso il lussuoso centro sportivo, già Fiat, ora Stellantis, si sono svolti i concentramenti di C2 che hanno designato le squadre ammesse al prossimo campionato nazionale di serie C1.
Al via, dopo la rinuncia dell’ultima ora del team di Piossasco, sette formazioni, le prime classificate nei quattro gironi di C2.
La formula è la solita ormai consolidata negli anni, due gironi iniziali, poi, il giorno successivo, semifinali incrociate e quindi le finali, primo/secondo e terzo/quarto.
Due sono i posti che la Federazione assegna ormai da anni alla nostra regione, per cui i due incontri di finale sono proprio quelli che destano il minor interesse.
Presenti tra gli altri anche i nostri portacolori del Biella-Legno, che avevano concluso in prima posizione la regular season.
Con il capitano Stefano praticamente fuori servizio, ancora alle prese con i fastidiosi problemi alla spalla destra, la nostra squadra, composta da soli tre atleti, non ha potuto essere competitiva.
E’ solo grazie alla smagliante prestazione di Tommy che siamo riusciti a superare il primo step e partecipare quindi alla fase finale.
Inseriti in un girone con Carmagnolese, Enjoy e Sisport, i nostri iniziano con l’agevole match opposti agli atleti di Collegno.
Tutto facile con il solo punto perso dal capitano contro il giovane Monte. Le nostre vittorie arrivano per mano di Tommy su Matta e Monte, di Luca su Casassa e Matta e di Stefano su Casassa.
Il secondo incontro ci vede opposti ai padroni di casa.
I portacolori della Sisport, che, ricordiamo, avevano, all’ultima giornata di campionato, battuto i nostri giovani della RDM-David Arreda privandoli quindi della possibilità di terminare in seconda piazza il girone, sono già all’ultima spiaggia.
Infatti, nel match d’esordio, sono stati superati, per 5 a 4, dagli atleti di Carmagnola. Un’altra sconfitta li taglierebbe definitivamente fuori dai giochi.
La gara, che si gioca contemporaneamente su due tavoli, è durissima, veramente all’ultimo sangue.
Inizia Stefano che, stoicamente ci prova, contro l’amico Bertolotto, avversario in innumerevoli sfide, lotta con caparbietà, si va alla bella, dieci pari, ma poi è il nostro che si aggiudica il punto più importante.
Tommy, sull’altro tavolo, contro Muraglia, nomen omen, gioca al meglio, attento e reattivo chiude in cinque set (8/-9/7/-7/8).
Scende in campo Luca che affronta l’esperto e valido Pera, il quale, in tutto il campionato ha perso una sola partita. In nostro portacolori riesce a strappargli un set, ma nulla più.
Tommy, nel tavolo a fianco, gioca con Bertolotto; ormai è il refrain, anche questa contesa termina alla bella in nostro favore (8/-6/-9/2/6).
Siamo avanti tre a uno, ma ahinoi, il vantaggio dura poco. Nel terzo turno infatti, i sisportini riagguantano la parità. Da un lato Pera su Stefano (-9/7/5/8), e dall’altro Muraglia su Luca (10/8/-5/7).
Ma è ancora una volta il nostro eroe Tommy a superarsi. Affronta il numero uno avversario senza alcun timore reverenziale, sfruttando al meglio la scarsa attitudine del rivale ad affrontare la difesa alta (6/-9/-11/7/9).
Questo è un vero e proprio colpo da ko, infatti sull’altro tavolo, Luca ha già concluso positivamente contro Piazzolla entrato in sostituzione di Bertolotto (-9/6/4/10).
Contro i rappresentanti di Carmagnola, anche loro a punteggio pieno, ci giochiamo la prima posizione del girone. Prima posizione determinante per evitare, in semifinale, lo scontro kamikaze con l’inarrivabile Mondovì di Negrila e Fragolino.
Noi, con la formazione menomata, arriviamo da un match durissimo, loro, pimpanti, da una passeggiatina con l’Enjoy.
L’esito finale purtroppo è scritto. Contro Sisport abbiamo portato a casa tutte le quattro partite terminate in bella, ora abbiamo perso tutte le tre concluse al quinto e decisivo set. Luca contro Luca Fissore (9/-9/-9/10/9), Tommy contro il fratello Lorenzo (-5/6//6/-10/6) e contro Ferrato (5/8/-9/-6/10).
Cinque a zero l’impietoso esito finale.
Domenica partecipiamo per doveroso onor di firma. Contro Mondovì, raggranelliamo due punti, di Luca e Tommy, contro Valeria Beccaria.
Nella finalina di consolazione ritroviamo la Carmagnolese. Stefano dà forfait, Luca viene superato da entrambi i fratelli Fissore, Lorenzo (-10/-7/11/12/8) e Luca (8/-14/4/7), mentre Tommy vince contro Luca Fissore (10/5/-8/-3/8) e perde ad opera di Ferrato (11/-7/11/-7/7).
I due ambitissimi posti di C1 sono stati appannaggio del predestinato Mondovì e dell’Ossola 2000 del sempre solidissimo capitan Visconti.
Ed ora alcune immancabili considerazioni statistiche, questa volta sull’età dei partecipanti.
La media degli atleti che sono scesi in campo in questi play-off è di circa 37 anni e mezzo, e non sarebbe variata anche con la presenza dei portacolori di Piossasco (età media 36 anni).
Si va dai 20 anni e quattro mesi dell’Enjoy ai 55 e tre mesi del CRDC, passando dai 26 e 4 di Carmagnola, dai nostri 30, dai 40 e 4 di Mondovì, dai 43 e 4 di Domo, ai 48 anni e tre mesi di Sisport.
Sicuramente la tecnica e la freschezza atletica sono importanti, non meno però dell’esperienza ed il “mestiere”.
foto news