I bogia nen


8 maggio 2023
Altro che bogia nen!
Ieri, David, Fabio e Matteo, erano a Sesto Fiorentino, a gareggiare ad un torneo open che ha visto una partecipazione veramente nutrita e qualificata.
Le iscrizioni, per motivi organizzativi, erano contingentate ad un massimo di 72 atleti/gara. Ebbene, in ben tre delle quattro in programma, la mannaia è scesa impietosa escludendo dalla competizione 55 potenziali concorrenti.
Presenti atleti di 65 sodalizi sportivi provenienti da molte regioni italiane, praticamente mancavano all’appello solo le due isole, Sardegna e Sicilia.
Fabio e Matteo hanno gareggiato nella categoria over 600, mentre David, che le ultime classifiche lo vedono in 582sima posizione, nell’Assoluto.
Per quest’ultimo, ovviamente, è stata dura come il ferro. Perde le tre partite disputate contro l’emiliano Corniani ed i toscani Ringressi e Tosatti. Contro quest’ultimo abbozza una rimonta, ma poi viene stoppato in bella (10/5/-5/-9/3).
Per gli altri due, già superare il primo ostacolo è un’impresa di non poco conto che però, ad entrambi riesce al meglio.
Fabio in modo splendido, parte in terza posizione ed esce vincitore del proprio girone, superando due atleti che lo sopravanzano in classifica di diverse posizioni. Prima Fabbri, atleta del Valdera, testa di serie del girone (-10/8/6/4), poi il portacolori di casa Masini (6/3/-6/10) ed infine il mestrino del Bissuola Cipriano (8/5/6).
Niente male, bravo Fabius.
Si qualifica per la fase successiva anche Teo, seconda testa di serie del girone, con le vittorie su Alifano (TT. Firenze) e su Lunardi (Sestese), battuto dal più quotato Frosini (Pulcini Cascina).
Nel tabellone ad eliminazione diretta ancora una vittoria sul bolognese Luparu, per poi fermarsi contro Sollitto (9/-7/6/11) il quale, in seguito, raggiungerà la finale.
Nulla da fare per Fabio fermato subito da Bettazzi (Ciatt Prato) in tre set.

A Torino invece, nella palestra di via Tempia, si è giocato un torneo libero regionale. Al via anche nostri sette tesserati che hanno gareggiato nel 5^ e 6^ categoria.
Sabato, nella gara dei meno qualificati, tutti i tre nostri portacolori passano alla fase successiva. Stefano, testa di serie numero uno, con le vittorie su Pop e Lavacca; Gabriele, battuto da Selvaggi, con la vittoria su Veglio e Federico vincente sia con Esu che con Haienko.
Nella seconda fase, subito fuori Stefano battuto da Tancau (-7/-3/8/8/5); molto bene invece Gabriele che supera prima Edoardo Bartoli (3/-7/5/6) e poi Kovalenko, per fermarsi negli ottavi per mano di Austoni. Bravo Gabri.
Ottimo percorso anche per Federico. Prima Bosso, poi i più quotati Dario Garberoglio e Neuteboom. Il nostro bravo Fede si ferma solamente nei quarti battuto dall’enjoyno Sabolo.
Domenica il quinta categoria. Per Alaa e Michele la gara dura poco, entrambi fuori dal girone, battuti rispettivamente da Verdoja e Re e da Calosso e Zammarano (8/-8/-6/8/8).
Superano il primo step sia Mattia con le due vittorie su Fiorito e Lepore che Lodovica, la quale, in un girone molto equilibrato, passa “da prima” battuta da Andrea Livizoru (10/8/-10/-2/7) e vincente su Messina (8/8/-11/5).
Nel tabellone finale, per quest’ultima, ancora una vittoria su Sentina e poi la sconfitta in tre set per mano di Palazzo.
Un turno in più per Mattia che si impone a Caci e Ghigino (-5/7/-9/7/7) prima di essere a sua volta battuto, nei quarti, da Trono (9/2/-9/4), futuro vincitore della gara.
foto news