David Campione Regionale


15 maggio 2023
Grandiosa prestazione di David che ieri, in quel di Moncalieri, si laurea campione regionale di 4^ categoria.
Su di un lotto di 45 partecipanti il nostro, partito quale testa di serie numero quattro, raggiunge senza particolari patemi d’animo la semifinale.
Qui incontra il grande favorito, Mirko Berti, atleta eporediese quest’anno accasato a Piossasco che nell’anno sportivo 2010-11 aveva disputato, con i nostri colori, il campionato di C1.
Ma David è in grande spolvero, in soli quattro set annichilisce il pur bravo avversario (6/-4//8/4) e agguanta la finale. Qui incontra il carmagnolese Ferrato, che aveva, nei quarti, estromesso la seconda testa di serie, Dondana, Il nostro però è ormai lanciato, sulle ali dell’entusiasmo, chiude in sicurezza anche l’ultimo match (11/7/-2/6).
Campione Regionale.
Le competizioni avevano preso avvio nella mattinata di sabato con la gara, riservata agli atleti di sesta categoria, a cui hanno preso parte 60 giocatori.
Ai nastri di partenza quattro nostri atleti.
Gabriele non supera il primo ostacolo, battuto da Mussa e da Volpato, nonostante la vittoria su Pensavecchia.
Anche Federico, che si era imposto nel proprio girone vincendo contro Lavacca e Armando, esce subito per mano di Maione.
Qualcosina in più la combina Stefano. Due vittorie nel girone, facile su Senati, estremamente sofferta su Bottari. Ancora una vittoria, nella seconda fase, su Volpato per poi fermarsi, negli ottavi, sconfitto da Toffoli.
Gil, che è partito nella non sempre facile veste di prima testa di serie, giunge sino alla semifinale. Superato il girone con le agevoli vittorie su Deiana e Bolamperti, inanella ancora tre risultati positivi con Pinzi, Maione e Passuello prima di essere stoppato anche lui, da Toffoli, futuro Campione Regionale.
Nel pomeriggio la gara di quinta categoria, con 71 partecipanti tra cui nostri sette tesserati.
Gabriele e Stefano, che si sono cimentati anche in questa competizione, perdono le due partite del girone rispettivamente contro Villa e Sandiano e contro Toffoli e Giai.
Sorte analoga tocca ad Angelo, anche lui atleta di sesta categoria, a cui, Loforese e Ameduri, non fanno “vedere la bilia”.
Gil supera il primo step pur battuto da Lazzarini, con la vittoria su Mensa. Nel tabellone ad eliminazione diretta si ferma poi subito per mano di Muraro.
Anche per Alaa una sconfitta, da Traina, ed una vittoria, con Pinzi, gli consentono di passare alla fase successiva. Ancora un bel risultato contro il più quotato De Monaco per poi fermarsi battuto da Caselli.
Identico percorso per Michele, girone superato con una vittoria (Messina) ed una sconfitta (Soligo). Primo turno vincente su Villa e poi la sconfitta per mano di Trono.
Infine il piccolo Mattia. Girone vinto a mani basse su Sabolo e De Monaco, poi il bel risultato contro Bergantin, quindi la battuta d’arresto, solamente al quinto set, rimontato da Toffoli (-9/-6/7/7/7).
Domenica le rimanenti gare.
Nel quarta, oltre a David, vi hanno gareggiato altri tre nostri atleti.
Per Tommy giornata da dimenticare, battuto nel girone da Sperti e Delai.
Ottime prestazioni invece per Fabio e Matteo. Ambedue si impongono nel proprio girone, il primo su Fedeli e sul molto più quotato Rigotti, ed il secondo con le vittorie contro Ferro ed Orsello. Ancora, per entrambi, una vittoria nel tabellone, Fabio contro Spera e Matteo su Buschiazzo, per poi fermarsi ad opera di Fissore e Dondana.
Infine la gara riservata ai terza categoria.
Anche qui siamo presenti con cinque iscritti, i “quarta” David, Fabio, Matteo e Tommy, ed il “terza” Francesco.
Solo Fabio si ferma al palo battuto, nel girone, da Berta e Corrente, tutti gli altri accedono al tabellone.
Tommy, nel girone con Fra, perde da questi con onore (11/11/-9/9) e, con la vittoria su Tregambi supera l’ostacolo. Si ferma poi subito per mano di Bagnasco.
Anche Matteo, sconfitto da Garello, passa oltre con la vittoria su Fedeli. Si ferma poi al primo turno cedendo solo al quinto set contro il novarese Ferrari (7/6/-9/-9/8).
David nel girone ritrova Berti, ma, senza dubbio animato da minori stimoli, non riesce a ripetersi, supera però Cardella e passa alla fase successiva, qui vince ancora contro Orsello per poi fermarsi opposto a Garello a cui prende un set (3/-6/4/11).
Tutto facile per Francesco nel girone, poi ancora le belle vittorie su Corrente e soprattutto su Aschiero, fermato quindi in semifinale dal solito Garello, ipotizzato vincitore che, però, in finale, subisce lo sgambetto di Casassa.
foto news