Al PalaForum la terza prova del G.P.


5 dicembre 2023
Domenica scorsa, nella splendida cornice del nostro PalaForum, si è disputata la terza prova del Grand Prix Giovanile.
Nel capiente impianto sportivo de “Gli Orsi”, si stanno allestendo le strutture che ospiteranno nei prossimi giorni importanti manifestazioni pongistiche.
A fine settimana la prima gara delle Giornate Rosa, riservata al settore femminile. Venerdì 8 gli incontri di quinta e quarta categoria, sabato è la volta delle atlete di terza categoria, mentre domenica 10 scenderanno in campo le più forti, quelle di seconda categoria.
Nella giornata di sabato si disputerà anche un torneo nazionale maschile riservato ad atleti appartenenti alle categoria 2^ e 3^.
In questi giorni di gare nazionali il palazzetto è allestito con 18 aree di gioco.
Ma il clou arriva la settimana successiva quando, dal 12 al 17 si disputerà una prova del WTT Feeder Series, gara internazionale con un montepremi di ventimila euro.
Nelle quattro aree di gioco da mt 7 x 14, con nove tavoli di riscaldamento, si giocheranno gare di singolo e doppio femminili e maschili e la gara di doppio misto.
Schermi per rivedere le azioni più spettacolari, riprese televisive in mondovisione e chi più ne ha più ne metta, insomma uno spettacolo da non perdersi.
Inserito in questo mega programma ci sarà spazio anche ad un intervento promozionale. Nelle giornate di mercoledì 6 e giovedì 7 numerosissimi studenti delle scuole primarie cittadine, avranno la possibilità di avvicinarsi al nostro sport. Un nutrito gruppo di tecnici seguirà i giovani alunni in un percorso di attività propedeutiche allo sport del tennistavolo.
La prova generale di tutta questa kermesse, è stata appunto il Grand Prix che si è giocato domenica.
La partecipazione non è stata delle più affollate, 112 atleti (87 maschi e 25 femmine) in rappresentanza di 19 società sportive. Sedici del Piemonte, due della Liguria ed una della Valle d’Aosta.
A livello di iscritti noi ne abbiamo schierati 17, a seguire Splendor e Verzuolo con 15 e Aosta con 11.
Con i colori del Tennistavolo Biella sono scesi in campo: Agnese Serafin, Alessio Peretti, Cristina Fazzari, Daniele Milanesi, Emilia Vasylyshyn, Federica Prola, Federico Arno, Gabriele Carisio, Gaia Noureldin, Greta Barriani, Jacopo Siciliano, Jin Wu Hao, Lodovica Motta, Lorenzo La Porta, Luca Rizzo, Shi Chen Yi e Stefano Torrero.
Per quanto riguarda i risultati, dominio delle nostre ragazzine nell’under 17 con Lodovica sul gradino più alto, seguita da Federica e Gaia. Nell’omologa gara maschile Stefano termina in terza posizione. Molto bene Lollino nell’under 11 che perde solamente in finale dal figlio d’arte, il genovese Samuele Quaglia.
Brava anche l’esordiente Emilia, anche lei in piazza d’onore dietro alla verzuolese Elisa Aglì.
foto news