Biella capitale del tennistavolo


11 dicembre 2023
Si è conclusa ieri, al Biella Forum, la prima settimana di grande tennistavolo che sta ponendo la nostra città al centro dell’interesse nazionale del mondo pongistico.
Iniziata domenica scorsa con la disputa del Grand Prix Regionale Giovanile e proseguita nei giorni di mercoledì e giovedì con gli interventi con gli alunni delle scuole comunali, si è chiusa, nel fine settimana, con importanti tornei nazionali.
Le Giornate Rosa, gare aperte al settore femminile dalla quinta su, su, sino alla seconda categoria ed un Torneo Nazionale riservato ai più quotati atleti maschi di terza e seconda categoria.
Nella settimana entrante, a partire da martedì, si disputerà il WTT Feeder Biella, gara internazionale con ventimila dollari di montepremi. Atleti provenienti dal mondo intero, dal Giappone all’Argentina, dagli USA all’India con la presenza di giocatori, messicani, indiani, malgasci e portoricani.
Una occasione più unica che rara di assistere ad incontri di altissimo livello.
Le gare in programma sono il singolo maschile e femminile, i doppi di settore ed il doppio misto.
Gli italiani saranno presenti con una trentina di atleti, tra i meglio piazzati nel ranking mondiale troviamo Mihai Bobocica (numero 76) e Niagol Stoyanov (123), e, nel femminile, Giorgia Piccolin (98) e Gaia Monfardini (110).
Tornando alle gare del fine settimana, ai nastri di partenza si sono presentati anche quattro nostri tesserati.
Lodovica ha disputato la competizione riservata alle atlete di quarta categoria. La nostra brava portacolori ha subìto molto l’importanza della manifestazione, bloccata dall’emozione, non si è espressa al suo abituale livello. Supera il girone iniziale, pur battuta da Houida (10/-5/5/-6/10), con le vittorie su Caldi e Toronila. Nel tabellone ad eliminazione diretta trova subito la testa di serie numero tre, Taucer, da cui viene sconfitta.
Nella maschile di terza categoria, che si è giocata sabato, al via Francesco e Vincenzo, quest’ultimo nella non sempre invidiabile posizione di prima testa di serie.
Per Francesco c’è stato poco da fare, contro tre avversari di migliore classifica, perde in tre set contro “la uno”, Palumbo, e se la gioca al meglio con Muscalu (-6/8/7/-8/5) e con Costa (-9/-8/8/6/6).
Vincenzo invece conferma appieno la condizione di ottima forma che sta attraversando.
Con una sicurezza veramente ragguardevole, sempre sul pezzo anche nei momenti più delicati dei vari match disputati, il nostro inanella una serie di importanti vittorie.
E pensare che la partenza non è stata delle più brillanti. Nella partita di apertura si è infatti trovato sotto di due set. Contro il toscano di Cascina Catani ha dovuto sin da subito mettersi di buzzo buono per raddrizzare una partita che stava per mettersi su una brutta china (-9/-8/2/6/7). Sempre nel girone iniziale, anche contro il milanese Arlati, per averne la meglio, ha dovuto ricorrere al quinto set (3/-9/7/-10/5).
Nel tabellone finale, ormai rodato, tutto fila al meglio, prima Baroni (7/6/8), poi Novi (4/4/-4/7), poi il lucchese Cerquiglini (-6/8/10/-6/8), quindi in semifinale il rappresentante del Castelgoffredo Pagano (13/11/6) e, nella partita conclusiva, il portacolori del Milano Sport Castracane (-9/8/3/6).
La performance di Vincenzo ha di fatto consentito il piazzamento del nostro sodalizio al secondo posto nella speciale classifica per società.
Domenica la gara riservata ai più forti, i seconda categoria. Al via Simone, per titolo, e Vincenzo ammesso in quanto classificatosi nei primi otto della gara di terza.
Quest’ultimo, anche grazie all’assenza del forte Tomasi, supera il girone iniziale, pur battuto da Fantoni, con la vittoria su Vasta (8/-7/6/9). Si ferma poi subito superato da Di Fiore.
Simone di certo non brilla, sempre alla ricerca del colpo spettacolare, concede troppo spazio all’avversario di turno. Supera Fontana (-9/10/8/-8/7), perde dal forte Pellegrini e si gioca quindi il passaggio alla fase successiva contro Pacileo.
Partita combattutissima, veramente al cardiopalmo, il nostro soccombe nei primi due set (9/12), poi vince gli altri due (11/10) poi, in bella, quasi miracolosamente, tutto facile per Simo, sempre avanti, prima 7 a 1, poi 9 a 5. Sembra fatta, ma così non è. L’avversario ci crede sino alla fine, gioca con determinazione e grinta e porta a casa un risultato a cui, a quel punto, in pochi ipotizzavano.
A questa gara ha preso parte anche il nostro allenatore, mentre nell’omologa al femminile, in contemporanea giocava Sonia.
Sergei supera il girone con le vittorie su Ragni, Andrea Garello ed il giovane Famà. Nel tabellone si ferma poi, negli ottavi, per mano di Di Fiore.
Molto bene Sonia che nella gara conclusiva delle Giornate Rosa, raggiunge brillantemente il podio.
Supera il girone “da seconda” alle spalle di Carnovale, dopo aver battuto Sanchi.
Poi, nel tabellone, vittorie su O’Rahilly, sulla testa di serie numero quattro Minurri, per fermarsi in semifinale, solamente agli spareggi del quinto set, contro la futura vincitrice del torneo, Barani.
Mentre i big si davano battaglia sul parquet del Biella Forum, a Fossano si è giocato un torneo libero a cui hanno partecipato David e Mattia.
Entrambi hanno gareggiato nella gara di terza categoria, mentre Mattia ha disputato anche quella della categoria inferiore, quella a cui lui appartiene.
Qui, il nostro, contro avversari più quotati, gioca al meglio, perde da Monte (-7/-6/7/6/6) e supera Ferro (14/-3/5/-9/7), solamente il quoziente punti, in quanto quello dei set non era sufficiente a sciogliere il nodo della parità, relega il nostro bravo atleta in terza posizione.
Nel terza, perde tutte le tre partite disputate, contro Ferrato, Tregambi e Schmitz.
Molto bene David che si impone nel proprio girone vincendo su Matta e Fedeli.
Nel tabellone, supera al primo turno Alessio Simon, poi è la volta di Giraudo. Si ferma solamente in semifinale bloccato da Rolle.
foto news