7 vittorie, 1 pareggio ed 1 sola sconfitta


19 febbraio 2024
Nel fine settimana appena trascorso, il calendario aveva in programma, per il nostro sodalizio, ben nove incontri di campionato, dalla B1 nazionale giù, giù sino alla D3 regionale, passando dalla C femminile.
Ebbene di questi incontri ne abbiamo vinti sette, uno pareggiato e solamente uno perso.
Decisamente una giornata da incorniciare.
La carrozzeria Campagnolo, che milita nel girone B di B1 si impone, tra le mura amiche, al Verzuolo Scotta in un match che già aveva il sentore di ultima spiaggia.
Con il nostro capitano Eugenio sempre alle prese con i soliti problemi articolari, ci pensano Simone e Vincenzo a risolvere l’intera situazione. Tre punti dello spumeggiante Simo e due del solidissimo Vincio per chiudere un match che non era certo iniziato al meglio.
Dopo il facile punto di Simone su Andrea Garello (7/7/6), Eugenio ci prova, ma, contro Cipriano, proprio non entra mai nel vivo dello scontro. Nella terza partita, Vincenzo, sotto di due set, recupera al meglio, ma dopo essersi visto annullare ben quattro match-point, alla prima occasione utile è Torta a chiudere in proprio favore la partita (9/16/-9/-7/11).
Poi, tutto praticamente in discesa. Simone – Cipriano: tre a zero (10/9/4). Vincenzo – Garello: tre a zero (8/5/7). Vincenzo – Cipriano: tre a uno (1/-8/8/8) e Simone – Torta: tre a zero (3/4/6). Questo monologo è stato brevemente interrotto dalla vittoria, in quattro set, di Torta sul nostro Francesco entrato in sostituzione di Eugenio. Cinque a tre l’esito finale, con una copiosa boccata di salutare ossigeno.
Vittoria altrettanto importante ai fini della salvezza è quella ottenuta dai portacolori della Reale Mutua nel campionato di C1.
Opposti, in casa, alla seconda forza del girone, il TT. Torino, i nostri non hanno soverchi problemi a superare una formazione decisamente rimaneggiata. Per David, Fabio e Matteo tutto molto più facile di quanto previsto. Ai punti stracerti del fuori categoria Xu Fang, non se ne sono aggiunti altri. Tre punti su Caronia e due sull’esordiente Dal Col. Cinque a due, quindi, il punteggio a nostro favore. Questa vittoria ci consente di affrontare con maggior ottimismo il prosieguo del campionato ancora lungo e periglioso.
Facile vittoria della compagine della RDM in C2. Dei nostri è stato Mattia il migliore in campo, autore di due punti pesanti su Omodeo Salè (-8/7/6/7) e sulla brava Chiara Zanetta (5/8/10). Un punto perso a testa da Luca, in bella da Zanetta, e da Stefano per mano di Omodeo Salè, sempre in bella, al termine di una partita condotta con una assurda tattica “bradiposa”. Completava la formazione ospite Toraldo.
Nel secondo concentramento della serie C femminile, con sede a Piossasco, le nostre fanciulle hanno disputato tre incontri, con Area 172, con Moncalieri e con le padrone di casa del Sial.
Contro le cuneesi vittoria delle nostre con il punteggio di 3 a 1 con Lodovica che perde l’imbattibilità, superata da Bailo. Tutto facile sia in doppio che contro Kovalenko.
Con Moncalieri, facile tre a zero senza perdere alcun set. Lodo su Spartiti, Federica su Minsenti, più il punto del doppio.
Tre a zero anche nel terzo incontro. Lodo contro Malagò, Fede contro Massarenti ed il doppio senza storia.
Finora tutto facile, ma mancano all’appello gli scontri con le squadre più attrezzate. Il Novara di Palazzo e Ramazzotti, il Torino di Jar, Bonato e Donetti e la Sisport di Guglielmini.
Martedì sera, a Novara, la formazione della Tintoria Ferraris, che milita nel girone A della serie D1, era impegnata contro la locale formazione nell’anticipo della terza giornata.
L’incontro si è chiuso con un pareggio, così come nella gara di andata. I nostri portacolori hanno disputato un buon match, contro avversari di buona caratura tecnica.
Due punti di Lodovica, in rimonta su Palazzo papà (-6/-8/9/6/3) e facile su Ramazzotti (6/11/8), ed uno di Stefano, anche lui vincente su Gianmarco Palazzo e superato, a sua volta, dalla figlia Nicole.
A secco Federica che però, bisogna riconoscere ha giocato al meglio. Solamente tre giorni orsono, a Villadossola, Fede aveva incontrato Giulia Ramazzotti ed aveva racimolato, in tre set, la miseria di 16 punti. Martedì sera, invece, la nostra brava atleta è stata perfettamente in partita, perdendola magari, e quello ci sta, ma giocandosela alla pari (-9/9/10/8).
Bel risultato anche per i portacolori della Pizzeria Giordano nel campionato di D2. Impegnati a Baveno, i nostri, trascinati da un Federico in grandissimo spolvero, espugnano il campo dei lacuali andando a vincere con il punteggio di 4 a 2, ribaltando così, esattamente, il risultato dell’incontro di andata.
Due punti anche del capitano Michele, mentre per Gianni, si è trattato di una giornataccia, battuto, in tre set, da Gardella e Zanetta.
L’unica sconfitta arriva dal campionato di D3 dove la nostra formazione era impegnata a Cossato con i primi della classe, gli imbattuti giovani dello Splendor.
Qualche spunto interessante anche per i nostri giovani. Gabriele Marfisi, al suo esordio in una gara ufficiale, incrocia la racchetta con il forte Marangone e nulla può. Molto bene Jin autore del punto della bandiera che supera, al termine di una vera e propria maratona, l’imbattuto Motta. Bene anche Luca che, entrato al posto di Gabriele, perde solamente agli spareggi della bella contro Negrone (-11/8/-7/9/10). Opposti a Zoppello, han ben poco da fare sia Alessio che Jin.


foto news