Play-off a metà per Stefano, Luca e Mattia


19 maggio 2024

Si è giocata ieri, presso la nostra palestra di via don Minzoni, la prima fase dei play-off di C2.
Al mattino, con inizio alle ore 10,00, si sono incontrate la squadra terza classificata del girone C, il CRDC e quella seconda classificata del girone B, la Sisport. La vincente di questo scontro affronterà, nel pomeriggio con inizio alle ore 15,00, il nostro team.
L’incontro si è concluso con la vittoria dei “sisportini” con il punteggio di 5 a 3.
Il match del pomeriggio vede i nostri atleti partire subito molto carichi e determinati.
Capitan Stefano, che sfodera sempre grandi servizi, supera in tre set Piazzolla, poi é la volta di Luca che, pur dovendo ricorrere al quinto set, vince, in rimonta, contro l’ostico Muraglia (-7/-9/7/5/5).
Anche Mattia parte alla grande. Giocando quasi esclusivamente di rovescio, suo colpo principe, annichilisce il bravo Bertolotto, i primi due set sono suo facile appannaggio.
Poi, misteriosamente, il nostro accantona il rovescio a favore del diritto, consentendo così la resurrezione dell’avversario (-2/-8/5/10/8).
La quarta partita vede Luca affrontare Piazzolla. Primo set a nostro favore, senza storia. Poi l’irritante atteggiamento dell’avversario, mai richiamato dall’arbitro, che, ad ogni punto, perde volutamente tempo passeggiando beatamente per l’area di gioco, indispone il nostro atleta che non riesce più entrare in partita (-4/10/6/8).
Stefano riporta avanti i nostri con la vittoria su Bertolotto al quinto set. E’ veramente un piacere giocare contro un avversario di specchiata sportività.
Il match ritorna in parità con l’attesa sconfitta patita dal giovane Mattia contro il “puntino lungo” di Muraglia.
L’allungo finale lo compiono Luca vincente su Bertolotto e Mattia su Piazzolla.
Oggi, a Torino, si svolge la fase finale, ma noi non saremo della partita; la concomitante “prima comunione” della figlia Ilaria, impedisce infatti a Luca la presenza.
Poco male, per fortuna noi una C1 l’abbiamo e poi, in effetti, ci sono un paio di formazioni più attrezzate che ci avrebbero probabilmente preclusa ogni chance di promozione.

Intanto a Mazzano, comune del bresciano, si è giocato un torneo open a cui hanno preso parte, nell’assoluto, i nostri irriducibili, David, Fabio, Matteo, Simone e Vincenzo, sia nella gara di singolo che in quella di doppio.
Nel singolo si fermano subito David, battuto da Lombardi agli spareggi della bella (9/-10/9/-10/10!) e da Puleo, e vincente su Vinetti; Fabio, superato da Palumbo e Graur e vittorioso su Cofano e Matteo sconfitto da Piria Riccardo e Peluso e vincente su Marizzoni.
Superano brillantemente il girone sia Simone, con le vittorie su Bergamin, Pagano e Tan, che Vincenzo il quale si impone a Di Bartolomeo, Marampon e Filippi.
Nel tabellone ad eliminazione diretta, Vincio supera ancora un turno imponendosi a Pugliese, ma si ferma subito dopo per mano del castellano Lazzarato.
Meglio Simone che, prima di essere fermato in semifinale dal bresciano Moras, vince nell’ordine, contro Peluso, Ficini e Palumbo.
David e Matteo hanno provato il doppio dei prossimi Campionati Italiani.
Il primo in coppia con il veneto di Sarmeola Marampon ed il secondo con il giovane del Milano Academy Castaldo.
Torneo di rodaggio, ma comunque con buone sensazioni, David e compagno vincono la prima contro Portelli e Marcolini, poi vengono fermati, solamente al quinto set dalle teste di serie numero uno del torneo, Carmona e Lombardi.
Anche per Matteo una vittoria, su Agnelli e Baragetti e poi lo stop ad opera di Graur e Pagano.
Percorso analogo anche per Simone in coppia con la russa Ananeva. Una vittoria su Di Gioia e Liuzzi e poi subito fuori per mano di De Stefano e Morgante (-8/9/3/-10/7).
Raggiungono invece la semifinale Vincenzo e Lombardi i quali prima di trovare, nei quarti, David e Marampon, avevano superato Filippi e Daverio. L’accesso alla finale gli è stato però precluso da Graur e Pagano.



foto news