Conclusa la 26^ edizione del Grand Prix


4 giugno 2011

Anche la 26^ edizione del Grand Prix Giovanile è stata archiviata, si è infatti disputata giovedì 2 giugno, al Palablù di Moncalieri, la fase finale dell’edizione 2010/11.
Per la nostra Associazione Sportiva si è praticamente iniziato da zero essendo terminato negli scorsi anni un ciclo che ci aveva visti quasi sempre tra le prime cinque società della regione.
Il lavoro di Adrian inizia a dare i suoi frutti: nelle categorie Giovanissimi (under 10) ci siamo piazzati al terzo posto in quella maschile (alle spalle di Verzuolo e S. Paolo Cuneo) ed al quarto nel settore femminile (dietro a Novara, S. Paolo Cuneo ed Auxilium Cuneo). Se pensiamo poi che tutti i nostri giovani il prossimo anno rimarranno ancora in questa categoria ci sono buone speranze di migliorare ancora questa classifica.
Ma vediamo nei dettagli quello che è successo nella prova finale.
Iniziamo dalle femmine. Nelle Ragazze, assente Vivi, ci hanno rappresentato Anna ed Agnese. Anna passa il girone da “seconda” e poi, subito dopo, viene battuta dalla cuneese Modena che inaspettatamente vincerà la gara imponendosi in finale sulla Zabarini (quest’ultima, comunque, vincitrice del Grand Prix). Non passa il girone Agnese, fermata poi nel consolazione dalla Chang.
Nella categoria Giovanissime buona gara di Agnese che vince il proprio girone (da quattro) superando tra le altre la Nino e fermata poi solo in semifinale dalla cuneese Albrile al termine di un incontro comunque “tirato”.
Un po’ meno bene Lucia che, in un girone da quattro, vince solamente contro la giapponese Takahishi e quindi non riesce a qualificarsi per la fase successiva.
E veniamo ai maschi, tutti impegnati nella categoria Giovanissimi.
Jacopo, inserito nel girone con Palmarucci, testa di serie numero uno, passa da “secondo”, supera un turno e poi si deve fermare contro Piciulin, testa di serie numero due.
Anche Alessio passa da “secondo”, ma viene subito battuto nell’incontro successivo.
Non passano invece il girone né Davide né Vincenzo. Quest’ultimo, nel consolazione, giunge in finale ma viene superato dal cossatese Marco Alvaro.
Una menzione particolare la merita Franceschino che, impegnato nel Torneo Insieme, vince a sei anni la sua prima partita. Grande Fra’!
Vediamo ora le classifiche finali. Nella categoria Allieve, Anna si piazza in dodicesima posizione, mentre nelle Ragazze la troviamo al settimo posto. Vivi, che non ha partecipato alla prova finale si inserisce in 14^ posizione appena davanti ad Agnese terminata 15^ a pari merito con la Nino.
Nella categoria Giovanissime, Agnese termina con un buon quinto posto e Lucia è decima.
Nel maschile abbiamo atleti piazzati solo nella categoria Giovanissimi. Jacopo, grazie al miglior piazzamento ottenuto nella prova finale, supera di una posizione Alessio e si piazza al decimo posto; Vincenzo termina 17° mentre Davide chiude in ventunesima posizione.
Nella classifica generale per società, su di un lotto di trentadue partecipanti, terminiamo in nona posizione. La vittoria, come al solito, va al Verzuolo che precede Novara e Regaldi, noi abbiamo proceduto in crescendo, quattordicesimi dopo la prima prova abbiamo via via migliorato la nostra classifica sino a terminare appunto al nono posto davanti ad Auxilium Cuneo e Splendor Cossato e appena dietro a CUS Torino ed Alba.
foto news