Una partenza tra alti e bassi


2 ottobre 2011
Inizia ottobre e, come ormai avviene da alcuni anni, iniziano anche i campionati a squadre di tennistavolo.
Noi, nonostante i diversi problemi avuti nell’allestire le formazioni, abbiamo comunque iscritto le squadre nei vari campionati a cui avevamo il diritto di partecipare. E cioè: serie B2 (girone D) con Gabri, Amine e Paolo; in C1 (girone D) con Adrian, Luca e Stefano; serie C2 (girone A) con Gianluca, Mauro e il Paga; serie D1 (girone A) con Gil, i due Matteo ed il “neo acquisto” Alessio Boggiani ed infine la serie D2 (girone B) dove la formazione A schiera Ali, Pietro, Emanuele, Nedis e forse Lorenzo; mentre la formazione B orfana dei “veci” è stata decisamente ringiovanita. I titolari di questo team sono infatti: Alessio Bonavita, Simone Cagna, Vincenzo Carmona e Jacopo Sulis, trentasei anni in quattro. I nostri giovani “4 moschettieri” saranno seguiti dal capitano e giocatore Eric Acquadro, per loro si tratterà di sicuro di una importante esperienza dove i risultati tecnici non saranno certamente il primo obiettivo.
Vediamo ora come è andata questa prima giornata di campionato.
Nelle serie nazionali la partenza non è stata propriamente brillante . Privi di Stefano, con soli sei atleti a disposizione per due formazioni, in B2 è dovuto scendere in campo Marco Serra, accompagnatore-giocatore di questa compagine, che ha affiancato Gabri ed Amine nella difficile trasferta di Novara. L’incontro è terminato con il punteggio di 5 a 1 con il solo punto di Kalem su Caiazza.
La C1 era impegnata a Verres in un importante incontro d’esordio. I fratelli Lanza ed Adrian non sono riusciti a far proprio il match uscendo sconfitti con il punteggio di 5 a 4. L’ottima prestazione di Luca (due punti conquistati) non viene supportata dai compagni di squadra; Paolo, dopo aver vinto la partita d’esordio (contro il difensore Paolo Perrenchio), si è poi trovato avanti 10 a 5 al quinto set contro l’ex Mirco Berti ed ha perso e quindi, sul quattro pari, dopo aver vinto i primi due set (11 a 4 ed 11 a 6) con Mauro Perrenchio, letteralmente si spegne e perde inspiegabilmente gli ultimi tre set (4, 7, 5). Adrian conquista un punto su Mauro Perrenchio, e poi viene battuto in quattro set dagli altri componenti la formazione valdostana.
Con i due punti ottenuti dall’esordiente (in serie C1) Luca senza dubbio si “doveva” portare a casa il risultato. Pazienza.
In C2 sconfitta abbondantemente preventivata quella subita dai biellesi in terra ossolana. 5 a 1 il punteggio finale ed anche qui è stato l’esordiente Luca Paganin a far meglio di tutti. Suo infatti il punto della bandiera ottenuto a scapito di Bruno recuperando da un passivo di due set a zero.
Gli altri avversari erano Ceciliato e Mantovani.
In D1 facile vittoria dei nostri portacolori contro il TT. Novara. Due punti di Boggiani ed uno a testa di Gil, Floriani e Teo Bianchetto contro una formazione non irresistibile.
E veniamo alla D2. La formazione A, opposta in casa al Soprana A, è partita molto bene portandosi sul 3 a 2 in proprio favore (punti di Emanuele e Pietro su Biasco ed ancora di Pietro su Costa), ma poi non c’è stato nulla da fare. Con tre punti di Cerruti e due di Comero, entrato al posto di Costa, i sopranini i aggiudicano l’incontro con il punteggio di 5 a 3.
Dulcis in fundo la strepitosa vittoria dei “gagnetti” sulla formazione B dello Splendor Cossato al termine di un tiratissimo (ben 5 partite si sono concluse al quinto set!) ed emozionante incontro.
Con due punti di Jacopo ed Alessio ed uno di Simone (entrato in sostituzione di Vincenzo) si è conquistata un bella vittoria sicuramente non attesa e per questo ancor più apprezzata.
In totale di punti ne han conquistati di più i cossatesi (341 a 334) e di set anche (20 a 17), ma quello che conta sono le partite e di quelle ne abbiamo vinte di più noi (5 a 4).
foto news