| |
Verzuolo ha ospitato, ieri, il secondo predeterminato giovanile, e, nella giornata di sabato, un torneo di quinta e sesta categoria.
Undici erano i nostri giovani presenti alle gare, ai dieci della volta scorsa ... 1 dicembre 2025 Verzuolo ha ospitato, ieri, il secondo predeterminato giovanile, e, nella giornata di sabato, un torneo di quinta e sesta categoria. Undici erano i nostri giovani presenti alle gare, ai dieci della volta scorsa a Villadossola, si è infatti aggiunto Matteo che ha gareggiato nell’under 21. Solito dominio nella categoria dei più piccini, dove Giacomo e Alessandro replicano esattamente i risultati della prima prova. Tutte vittorie in tre set per i due “terribili”; Giacomo contro Celenta, Zucchetti e Hu, Alessandro contro Avenati, Arecco, Hu e Molinari. In finale ha nuovamente prevalso Jack che ha preso il largo dopo i primi due set tiratissimi (-9/10/8/1). Bene, in questa categoria, anche Lorenzo che supera il girone, pur battuto da Molinari, con le vittorie su Russo e Nari. Si ferma poi nei quarti per mano di Hu. Tre nostri portacolori anche nella categoria superiore, l’under 13. Diversamente dalla volta scorsa, tutti superano il primo ostacolo. Daniele, sconfitto da Badellino, con la vittoria, in bella, su Lo Cicero (-6/7/-9/4/9), Davide, fermato dal forte Bartoli, vincente su Romano, e Lollo, soccombente a Mocellini, che si impone a Picciau. Nel tabellone, subito fuori Lollino, stoppato dal compagno di squadra Daniele, quest’ultimo raggiunge così i quarti come pure Davide vincente su Trezza. Qui giunti entrambi si fermano opposti alle prime due teste di serie. Nell’under 15, ai nastri di partenza, Jacopo. Nulla da fare per lui che si scontra con Pop e Prato contro quest’ultimo però cede solamente al quinto set (-10/8/-7/9/5). Giacomo, nella categoria superiore, ha un percorso più che agevole sino alla finale (tre a zero a Melchio, Bottari, Cesano e Barbero) dove incontra nuovamente Rossi dal quale viene battuto in tre set senza storia. Nell’under 19 al via Jack Cenedese e Stefano. Entrambi si fermano nel girone, il primo superato da Andrea Garello e Giolito, con la vittoria sul più quotato Riccardi (4/-9/7/-10/9), mentre il secondo, vincente su Bonino, ma battuto da Monte e Dondana. Matteo, tra i under 21, quattro partite vinte con irrisoria facilità e poi, in semifinale, fermato dal più titolato Giai. Il nostro se la gioca al meglio per due set prima di cedere nettamente (-5/12/3/6). Il terzo ed ultimo torneo giovanile si disputerà a Torino, in via Tempia, la prima domenica di gennaio.
Alla gara di sesta categoria, che si è svolta sabato, ha preso parte anche il nostro Maurizio. Due facili vittorie nel girone contro Casotto e Isaia e poi subito lotta durissima contro il cussino Deiana. Dopo cinque combattuti set, purtroppo, è il nostro che soccombe (-9/8/-5/17/10).
|
|
| |
Anche loro sono Tennistavolo Biella.
Leonardo Siligo e Lionello Susta, due amici, entrambi del ’39, appassionati del nostro sport. ... 26 novembre 2025 Anche loro sono Tennistavolo Biella. Leonardo Siligo e Lionello Susta, due amici, entrambi del ’39, appassionati del nostro sport. Si sono conosciuti nella primavera del 2024, in occasione del corso riservato agli over 65 seguito da una trentina di non più giovanissimi partecipanti. Da allora frequentano assiduamente la palestra mantenendo in forma il fisico e preservando lo spirito giovanile che li contraddistingue. Bravissimi!
|
|
| |
Domenica a Novara si è svolta la seconda prova del Grand Prix Regionale Giovanile dove un’ottantina di giovani atleti, in rappresentanza di 13 sodalizi sportivi, hanno preso parte alle varie gare.
Presenti, tra gli altri, anche gli aostani del Coumba Freide ed i liguri ... 24 novembre 2025 Domenica a Novara si è svolta la seconda prova del Grand Prix Regionale Giovanile dove un’ottantina di giovani atleti, in rappresentanza di 13 sodalizi sportivi, hanno preso parte alle varie gare. Presenti, tra gli altri, anche gli aostani del Coumba Freide ed i liguri del Villaggio Sport di Chiavari che, con un ricco pulmino, hanno raggiunto la sede di gara. Ottimi i risultati dei nostri giovani con dieci medaglie conquistate. Alessandro di bronzo nell’under 11 e under 13, Chiara d’argento nell’under 21, Cristina seconda nell’under 15 e terza nella categoria superiore, Gabriele vincitore nell’under 21, Giacomo primo nell’under 11 e secondo nell’under 13 ed infine Jacopo Siciliano d’argento sia nell’under 15 che nel nell’under 17. Gli altri nostri tesserati che hanno giocato sono, Daniele, Davide, Jacopo Aimaro, Leonardo ed i due Lorenzo La Porta e Piemontese. Molto interessante è stata la presenza del ligure Umberto Baffigi, appartenente alla categoria under 11 che figura al secondo posto nelle classifiche nazionali. Un ottimo banco di prova per i nostri Giacomo ed Alessandro, rispettivamente posizionati al numero tre e quattro di queste classifiche. Purtroppo l’abbinamento degli incontri ha sempre previsto, sia nella gare under 11 che in quella superiore, lo scontro, in semifinale, tra i nostri due enfants terribles, per cui ad incontrare il bravo atleta ligure è sempre stato Giacomo, vincitore in entrambe le semi sull’amico Ale. La partita conclusiva dell’under 13, giocata al mattino, ha visto la vittoria di Umberto, mentre quella della categoria inferiore, disputata nel pomeriggio, è arrisa al nostro Jack. Il prossima gara del Grand Prix è fissata per domenica 21 dicembre a Villadossola.
|
|
| |
Si è giocata sabato la quinta giornata di andata del campionato a squadre con i nostri portacolori, della serie regina, la B2, impegnati in terra ligure.
Brillante prestazione della Carrozzeria Campagnolo, che, nel frigidaire di Arenzano ... 24 novembre 2025 Si è giocata sabato la quinta giornata di andata del campionato a squadre con i nostri portacolori, della serie regina, la B2, impegnati in terra ligure. Brillante prestazione della Carrozzeria Campagnolo, che, nel frigidaire di Arenzano, supera i genovesi del Luigi Rum con il punteggio di 5 a 4. In un capannone privo di ogni sistema di riscaldamento e riadattato a palestra alla bell’e meglio, i nostri, seguiti da Sergei, hanno superato i padroni di casa scesi in campo in formazione tipo. Infatti tra le proprie fila ha giocato anche, “a gettone”, il bravo atleta spagnolo Hugo Herrero Cardillo. A propiziare l’importante risultato è stata la maiuscola prestazione di Francesco che, con i tre punti messi in carniere, ha trascinato i compagni alla vittoria. A completare l’opera ci hanno pensato David e Matteo che si sono entrambi imposti ad Agosti. A secco Giacomo che ha giocato una sola partita contro l’iberico. Da segnalare l’incontro di David opposto a Volterrani che si è concluso solamente al quinto set con un match ball non trasformato (6/-4/3/-8/10). In classifica abbiamo provvisoriamente lasciato le parti basse, con 4 punti ci troviamo infatti più o meno a metà. Brutta sconfitta invece quella patita a Novara dalla formazione della Farmacia Balestrini nel campionato di C2. Solamente Luca si mostra all’altezza della situazione con due vittorie su due partite disputate, tre a zero a Mussa e tre a uno a Panaite. Nulla da fare per Giacomo e Lodovica, che ancora una volta si vede rimontare, questa volta da Palazzo, un vantaggio di due set. Tra le mura amiche hanno giocato le squadre che partecipano ai campionati di D1 e D2. Il Biella-Legno impatta con i cossatesi dello Splendor; un punto a testa per i nostri rappresentanti, Gabriele e Stefano su Zoppello e Federica su Motta. Completava la formazione ospite, Pegoraro. Si è limitato a sostenere i compagni dalla panchina senza scendere nell’agone il capitano Ste. Un pareggio anche per la Pizzeria Giordano che milita nel girone A di D2. Dopo una partenza dir poco disastrosa, i nostri mettono ancora una pezza ad un incontro che pareva ormai irrimediabilmente compromesso. Michele cede a Milani (-4/8/-7/8/7), Federico a Marinone (11/-4/14/-7/5) e Gianni in tre set a Graziano. Poi la musica cambia, Fede supera Milani, Maich Graziano e Gianni, infine si impone a Marinone. Tutto è bene quel che finisce bene, certo che, a volte, non sarebbe male anche iniziare bene! Tutto più che facile per l’Unipol Renaldo inserita nel girone C sempre di D2. Un match a senso unico che si è chiuso con il punteggio di 6 a 0 in nostro favore. Per Andrea, Roberto e Traian una salutare passeggiatina. Mentre per l’Enjoy di D’Agostino, papà e figlio, e Giacchetta c’è stato veramente nulla da fare.
Vittoria decisamente meno scontata quella di Barbera Auto che ha affrontato il Coumba Freide e si è imposta con il punteggio di 4 a 2. Qui c’è da segnalare la tanto inattesa quanto gradita vittoria di Gabriele su Nicolet. Il nostro, in campionato, ha sinora vinto due sole partite, sulle dieci disputate, ma entrambe sono state determinanti alla conquista dell’intera posta contro le due formazioni valdostane, su Tos contro il Pont-Donnas e sabato contro gli aostani. Hana conserva l’imbattibilità con le vittorie su Tonin e Rolando, mentre va a segno anche il capitano Federico che supera Tonin. Letteralmente dilaganti i nostri giovani che, nel campionato di D3, espugnano la Sisport con un perentorio sei a zero. Tutti a segno, due vittorie a testa per Daniele e Jacopo ed una per Lollino e Davide. Per la quadra ospitante hanno giocato Caposeno, Conte, Esposito e Tuffu.
|
|
| |
Ieri a Villa Guardia, cittadina alle porte di Como, si è disputato il secondo concentramento della serie B femminile. Della partita anche il nostro team, sponsorizzato da V2, che, dopo la prima prova ... 17 novembre 2025 Ieri a Villa Guardia, cittadina alle porte di Como, si è disputato il secondo concentramento della serie B femminile. Della partita anche il nostro team, sponsorizzato da V2, che, dopo la prima prova, si trova inaspettatamente tra le formazioni più titolate del girone. Ed anche ieri la giornata, alla fine, è risultata positiva anche se l’avvio non è stato certamente dei più brillanti. A dare il via alle danze, nella partita che ci ha viste opposte ad una formazione di casa, è stata Lodovica contro Perin. Primi due set appannaggio della nostra portacolori, palesando però qualche difficoltà nella risposta al servizio. La situazione peggiora via via, divenendo quasi imbarazzante nei set successivi. L’avversaria ne approfitta e Lodo continua a sparacchiare le risposte un po’ ovunque, meno che sul campo avversario. Nel quarto set riesce ancora a metterci una pezza conquistando anche un match-point, ma purtroppo la partita ha preso ormai una brutta piega (-10/-8/5/14/6). E’ la volta di Federica opposta a Pampallona. Fede gioca una buona partita ma alla fine cede, con l’onore delle armi, alla più quotata avversaria (10/6/12). Siamo sotto due a zero quando scende in campo Matilde. Dopo un primo set di assestamento, la brava atleta pugliese aggiusta il tiro e, in quattro set supera Castiglioni (-2/5/10/11). Nella partita successiva Fede nulla può contro Perin (7/7/6). Lodo, ancora un po’ frastornata dallo scontro precedente, non brilla di certo, partita altalenante con la nostra che alla fine si aggiudica il punto (5/-8/4/-7/4). Siamo ancora sotto tre a due quando Matilde si accinge a disputare l’ultimo match. La voglia di far bene, la grande carica agonistica, il desiderio di riequilibrare in fretta questo incontro, non sono certamente buoni consiglieri. Mati parte a mille, ogniqualvolta una pallina le arriva dal lato del dritto lascia partire, sempre e solo incrociati, dei missili supersonici che, al cinquanta percento delle volte non raggiungono il campo avversario e quelli che entrano sono molto spesso bloccati dalla brava Pampallona. In un amen è sotto di due set. Fortunatamente dal terzo, anche grazie ai consigli pacatamente elargiti da Sergei, la ragione ha la meglio sull’istinto. La nostra appare rigenerata, molto attenta ed oculata nelle fasi di palleggio, ma soprattutto nelle variazioni dei top spin, sia nell’intensità dell’effetto che nella direzione di uscita. E’ tutta un’altra partita (-8/-12/7/3/6). Abbiamo agguantato un pareggio contro una formazione molto equilibrata e dal buon bagaglio tecnico. L’incontro a seguire ci vede opposte all’altro team di casa decisamente meno quotato. Esito più che scontato con un solo set concesso alle avversarie. Due punti di Federica ed uno a testa di Lodo e di Matilde. Con i colori della società comasca hanno giocato Bonato, Butti e Venderev. La ciliegina sulla torta arriva dagli altri campi di gara. La formazione ossolana, rinforzata per l’occasione con l’arrivo della forte romena Postudor, impatta anch’essa con il Villa Guardia ed il Regaldi, a sorpresa, supera le ragazzine del Novara. A questo punto la classifica ci vede solitarie in testa con 7 punti, seguite dal Novara (6), Villa Guardia e Regaldi (4). Chiudono Ossola a tre punti e l’altra squadra comasca ancora ferma al palo.
|
|
| |
La quarta giornata dei campionati a squadre si è avviata con non poche difficoltà.
L’amministrazione della curia infatti ci ha richiesto, per la giornata di sabato 15, la disponibilità della palestra ... 16 novembre 2025 La quarta giornata dei campionati a squadre si è avviata con non poche difficoltà. L’amministrazione della curia infatti ci ha richiesto, per la giornata di sabato 15, la disponibilità della palestra, che ricordiamo è di loro proprietà. Abbiamo quindi dovuto spostare i quattro incontri programmati per quella giornata. E, aldilà dei costi, qualche problema lo ha creato, e ancor più lo creerà allorquando dovremo disputare le partite del girone di ritorno. Alla fine si è trattato di una giornata di campionato “diffusa”. Infatti è iniziata sabato scorso con l’incontro casalingo della D3 dei nostri giovani abbinata alla Reale Mutua di Pelle e Bagolin. Ospiti gli aostani del Coumba Freide. Il match è stato molto divertente ed equilibrato ed è terminato con un salomonico pareggio. Molto bene Lollino, autore di due punti, contro Savasta prima (9/7/6) e contro Giglio poi (10/11/-5/2). Il terzo nostro punto arriva per mano di Davide che supera, tiratissimo in bella, il più esperto Fiou (6/9/-10/-8/11) e perde al termine di uno scontro altrettanto lottato da Savasta (10/-5/-10/5/10). A bocca asciutta sono rimasti Daniele superato al quinto set da Giglio e Jacopo battuto da Fiou. Martedì 11 ad Alpignano è scesa in campo la Unipol-Renaldo che disputa il campionato di D2. Incontro a senso unico con i nostri che chiudono con un pesante 6 a zero a favore, con due sole partite terminate in bella. Per i colori del Tennistavolo Biella, hanno giocato tutti i membri della squadra, due partite per il capitano Andrea e per Maurizio ed una a testa per Roberto e Traian. I padroni di casa hanno schierato Ferrero, Cimino e Diaconu. Attualmente il team della Unipol-Renaldo insegue, in seconda piazza, l'imbattuto Ivrea. Venerdì 14 altra trasferta ad Alpignano, questa volta è toccato alla formazione del Biella-Legno nel campionato di D1. Incontro ricco di colpi di scena, con i nostri che alla fine si impongono con il punteggio di 4 a 2. Con una sola partita chiusa in tre set, tutte le altre terminate al quinto. Inizia Stefano che, opposto a Rizzo, al terzo set, si è trovato avanti 10 a 5 ed ha perso il set e poi la partita (-10/7/11/-11/8), Gabriele riequilibra le sorti con la vittoria su Zammarano (6/-6/-7/7/7). E’ Federica a portarci in vantaggio superando Faretra, poi tocca a Gabriele che, contro Rizzo, sotto due set a uno e 4 a 10, con un recupero che ha dell’incredibile, rimonta e va a vincere in bella (-9/10/-4/10/8). Stefano chiude facilmente il match in tre set su Faretra. A risultato ormai acquisto Fede soccombe a Zammarano (6/-8/-10/9/7). La classifica ci vede in testa in coabitazione con Aosta e Splendor. Ed infine sabato tutti i restanti incontri. Per il team di B2, impegnato a Savigliano contro l’Area 172, è stata veramente molto dura. I cuneesi hanno costruito una formazione superaccessoriata candidata, unitamente al Verzuolo, alla promozione in B1. Cinque a zero il risultato finale con un solo set appannaggio dei nostri Francesco, Giacomo e Matteo. Per i padroni di casa hanno giocato l’ex Panzera, Perri e Racca. La formazione della Farmacia Balestrini che milita nel campionato di C2, si è recata a Villadossola ospite della squadra locale. L’incontro è terminato con il punteggio a nostro favore di 5 a 2. Per l’occasione è scesa in campo anche Matilde, a Biella in quanto domenica si giocherà, a Villa Guardia, il secondo concentramento della serie B femminile. I nostri punti sono arrivati per mano di Giacomo, in tre set su Daniele e, solamente al quinto, su Vesci; ad opera di capitan Luca, in tre set contro Vesci ed in bella su Ceciliato (5/-10/5/-6/9) ed in fine, a chiudere il match, ci ha pensato Lodovica che si è imposta, anch’ella, a Vesci. I due punti per gli ossolani sono stati conquistati dal veterano difensore Ceciliato e da Cesaro entrambi su Matilde. A Baveno era impegnata la Pizzeria Giordano. Capitan Michele, ancora alle prese con infortuni ed assenze varie, ha schierato in formazione l’esordiente Alessandro, giovane talento del nostro club. Ed è stato proprio Ale che ha dato il via alle danze, con la vittoria su Croci, ha portato a casa un primo importantissimo punto. Il capitano si conferma appieno con le vittorie su Scodes e Tonini, mentre il punto della vittoria lo conquista Federico su Croci. I due punti dei lacuali sono arrivati da Tonini su Fede (7/7/-6/-11/11) e da Scodes, che ancora una volta si è fatto riconoscere, sul piccolo Ale. Passo falso della Barbera Auto, impegnata a Settimo Torinese, contro la cenerentola del girone. Il solo Hana, atleta di buona caratura tecnica e solida tenuta mentale, ha tenuto alto l’onore della squadra, vincente su Girardello e Guerrisi. Giornata da dimenticare per Gabriele mai entrato veramente in partita. Il capitano Federico in partita c’è stato eccome, per lui il problema è l’emotività, nei momenti clou manca quella determinazione e quella cattiveria agonistica che fanno la differenza. Ha perso due partite al quinto set, da Guerrisi (14/9/-11/-7/4) e da Carrannante (-9/5/9/-6/12). Completavano la formazione della Sisport, Colotti e Girardello.
|
|
| |
Sono rientrati da Lignano i nostri ragazzini che hanno preso parte al WTT Youth Contender.
Il WTT - World Table Tennis - è praticamente il braccio operativo dell’ITTF (International Table Tennis Federation) che organizza le tutte manifestazioni a livello planetario ... 10 novembre 2025 Sono rientrati da Lignano i nostri ragazzini che hanno preso parte al WTT Youth Contender. Il WTT - World Table Tennis - è praticamente il braccio operativo dell’ITTF (International Table Tennis Federation) che organizza tutte le manifestazioni a livello planetario, ad eccezione dei Campionati Mondiali che sono gestiti direttamente dall’ITTF stesso. Tutti questi tornei si suddividono in tre grandi categorie. Quelli diciamo top, a cui partecipano i migliori atleti al mondo, con monte premi che vanno dai 300.000 $ sino a 1.500.00 $ ed oltre e sono circa 25 all’anno. Ci sono poi i tornei chiamati “Feeder”, con monte premi a partire dai 30.000 $, e sono una ventina, e quindi i tornei Youth, cioè quelli riservati alle categorie giovanili, che nel corso del corrente anni sono stati 63, con monte premi a partire dai 1.000 $. A dimostrazione di quanto sia diffuso e praticato il tennistavolo, basta osservare le nazioni in cui si disputano queste gare: Stati Uniti, Filippine, Argentina, India, Tunisia, Paraguay, Singapore, Porto Rico, Corea, Ecuador, Thailandia, Colombia, Uzbekistan, Hong Kong, Austalia, Arabia Saudita, ecc. oltre, naturalmente, in tantissimi stati europei. In Italia, Lignano da cinque anni ospita con regolarità una prova giovanile, mentre tornei Feeder si organizzano saltuariamente, nel dicembre del 2013 il Forum di Biella è stata sede di una simile gara, mentre quest’anno, dal 29 novembre al 3 dicembre, sarà Parma ad accogliere i forti pongisti. Per i nostri giovani atleti è stata senza dubbio un’esperienza, speriamo non unica, ma certamente di grande rilievo. Alessandro e Giacomo hanno gareggiato nella categoria under 11, che ammetteva atleti nati dal 2014 in avanti. Il livello di gioco è molto alto, soprattutto quello degli atleti proveniente dall’estero, questo nonostante che in concomitanza con Lignano si giocassero anche simili gare in Slovacchia ed in Iraq. E domani ne prenda il via una in Ungheria. Un solo italiano nei quarti, Mattia Mori, tutti gli altri otto che hanno preso parte alla gara sono usciti prima. Alessandro con due sconfitte non supera il girone, superato dall’italiano De Luca (9/5/-11/8) e dal malesiano Azhar (4/2/5) poi giunto secondo; a Giacomo invece riesce l’impresa, battuto dal polacco Tarakan (4/6/7) che chiuderà in terza posizione la gara, vince contro il singaporiano Li (-8/8/-8/10/7) e passa alla fase ad eliminazione diretta. Qui trova un altro giovane atleta di Singapore, Lim, contro cui nulla può (5/4/6). Le gare sono importantissime, in modo particolare queste di alto livello, ma, attenti bene, altrettanto importanti sono gli allenamenti, da affrontare sempre con grande attenzione e determinazione.
A Vedano Olona, piccolo centro in provincia di Varese, si è disputato un torneo Open a cui hanno preso parte alcuni nostri atleti. Nella gara over 6, Maurizio, supera il girone iniziale, battuto da Zanardi e vincente su Turconi. Subito fuori nel tabellone ad eliminazione diretta superato da Aquino Traverso atleta del Pieve Emanuele. Nella gara riservata agli over 1 erano iscritti Giacomo e Matteo. Primo ostacolo superato per entrambi con una vittoria ed una sconfitta. Il primo vittorioso su Carminati al termine di una partita molto combattuta (3/-8/-8/9/9) e sconfitto da Lazzarato, ed il secondo con la vittoria su Alan Orsingher, anche lui al quinto set (9/-8/9/-7/6) e superato a sua volta dal portacolori del Milano Academy Candida. Per Matteo l’avventura termina subito con la sconfitta al primo turno patita per mano di Galmuzzi, mentre Giacomo, prima di venire estromesso dalla gara da Carmona, c’è da rilevare ancora la bella vittoria sul più quotato Gioele Orsingher.
|
|
| |
Sono in corso al Bella Italia Village di Lignano Sabbiadoro le gare del WWT Youth Contender, organizzato dalla Federazione Italiana Tennistavolo, sotto l'egida dell'International Table Tennis Federation-World Table Tennis e con il patrocinio ... 6 novembre 2025 Sono in corso al Bella Italia Village di Lignano Sabbiadoro le gare del WWT Youth Contender, organizzato dalla Federazione Italiana Tennistavolo, sotto l'egida dell'International Table Tennis Federation-World Table Tennis e con il patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia. Vi partecipano 325 atleti (122 ragazze e 203 ragazzi) di 39 Paesi appartenenti a tutti i continenti, dall’Argentina all’Australia, dalla Nigeria al Portorico. L’Italia è presente con 88 pongisti (45 ragazze e 43 ragazzi), in parte selezionati dallo staff tecnico delle Nazionali e in parte promossi attraverso il torneo di qualificazione, che si è svolto a settembre a Terni. Ed è proprio da questo torneo che hanno staccato il pass i nostri Lodovica, Alessandro e Giacomo. Per Lodo la bella esperienza si è già ultimata, la gara della sua categoria, l’under 17, che ha dato il via alla competizione, si è giocata domenica scorsa. La nostra portacolori era inserita in un girone con la francese, naturalizzata italiana – chissà come e perché – Manon Loth e con la spagnola Renata Shypsha. Due partite con l’esito più che scontato, Lodovica il grande exploit lo aveva messo in atto in quel di Terni. Sabato prossimo toccherà ad Alessandro e Giacomo che disputeranno la gara riservata agli under 11. Il primo ha nel girone l’italiano Matteo De Luca ed il portacolori della Malaysia, Habib Azhar. Per Giacomo invece gli avversari sono il polacco Michal Tarakan ed il singaporiano Li Zhicheng. Ad accompagnarli i nostri coach Sergei e Sonia. Forza ragazzi.
|
|
| |
In questo fine settimana si sono disputati a Villadossola due tornei, uno regionale di quinta e sesta categoria, il sabato ed il primo giovanile la domenica.
L’avvio però non è stato dei più tranquilli in quanto ... 3 novembre 2025 In questo fine settimana si sono disputati a Villadossola due tornei, uno regionale di quinta e sesta categoria, il sabato ed il primo giovanile la domenica. L’avvio però non è stato dei più tranquilli in quanto, al momento delle iscrizioni, c’è stato qualche pasticcio. Nel giorno di chiusura, mercoledì sera, tutti i nostri dieci partecipanti alla gara giovanile figuravano nei vari elenchi. Giovedì mattina Sergei, solerte come sempre, spulciando gli iscritti si accorge che era sparito Daniele. Oh bella! Non impieghiamo molto a capire che è un problema legato al certificato medico. Quello vecchio era scaduto il 28 ottobre e, all’ASL, la visita era fissata per il 30. Infatti alle 14,40 sulla chat “arriva” il nuovo certificato. Io, devo ammetterlo, non ero minimamente a conoscenza di questa nuova regola che prevede l’eliminazione immediata di un’atleta regolarmente iscritto. E, ovviamente, me ne dolgo. Ma il mio buon senso mi impediva di pensare che un giocatore pur in possesso di un regolare certificato medico potesse essere comunque estromesso da una manifestazione andando, peraltro, contro al principio fondamentale che prevede che ad una qualsiasi manifestazione agonistica ufficiale chi è in regola con la visita deve assolutamente poter giocare. Ma non solo, è altresì prevista una assurda sanzione pecuniaria, peraltro esosissima, nei confronti della società. Robe da Matti! Giuste considerazioni, ma come fare? – potrebbe chiedersi qualcuno. Non siamo certamente noi a doversi preoccupare, ma, la soluzione pare fattibile. Come già avviene, tutti i tesserati alla Federazione possono iscriversi ad un qualsiasi torneo anche momentaneamente sprovvisti di certificato medico. Il giorno seguente alla chiusura delle iscrizioni, in automatico, si effettua il controllo della scadenza delle visite mediche. Ma, contrariamente a come accade ora, cioè con la cancellazione d’emblée degli atleti senza copertura medica, costoro vengono opportunamente evidenziati sull’elenco iscritti. Quello stesso elenco che di li a poco verrà scaricato dal Giudice Arbitro sul Programma Gare. Gli atleti presenti su questi file sono, a tutti gli effetti, iscritti alla gara. Quelli con il certificato mancante dovranno, almeno mezzora prima dell’inizio della manifestazione, consegnare il certificato medico in originale al G.A. Questi, dopo aver verificato la rispondenza delle date, ne scatta una fotografia e lo riconsegna all’interessato. Coloro i quali non possono, direttamente o indirettamente, presentarlo verranno eliminati per scratch e, solamente nei loro confronti – non certamente nei confronti della società di appartenenza – verranno presi i provvedimenti disciplinari previsti. Provvedimenti che dovranno però essere di lievissima entità in quanto, statene certi, se un giocatore non presenta il documento il motivo è dovuto di certo ad un qualche imprevisto difficilmente causato da dolo o negligenza dell’interessato. Qualcuno potrebbe tirare in ballo il tabellone. Questo problema, secondo noi, proprio non esiste. Già ora se uno o più iscritti non si presentano alle gare il tabellone resta tale. Come pure nel caso, più teorico che reale, di un giocatore espulso dall’arbitro prima dell’inizio del torneo. Il fatto è che si creano in continuazione ulteriori problemi nella gestione di una società sportiva; stare dietro a tutto è sempre più impegnativo. E sicuramente la questione delle visite mediche genera grandi difficoltà per tutti, atleti, dirigenti e soprattutto genitori di minori. Nella fattispecie, quelli di Daniele erano, anch’essi, assai indignati. Hanno sentito pure loro Calella, hanno financo telefonato in Federazione, ed hanno inviato mail un po’ ovunque. Fatto sta che venerdì sera Lentini ci comunica che, in via del tutto eccezionale, il ragazzino è stato riammesso alla gara. A noi farebbe piacere pensare trattarsi di un “ravvedimento operoso”, ma siamo, ahinoi, ben certi che nulla cambierà. Ma vediamo piuttosto la cronaca delle gare. Sabato, in quella di sesta categoria, il percorso di Maurizio vene nuovamente interrotto dal futuro vincitore della gara, questa volta si è trattato di Cosentino, atleta di Isola d’Asti. Sino a quel punto, e siamo ai quarti di finale, per il nostro tutto facile. Nel girone su Gatti e Bonzani, poi, nel tabellone su Bertagna. Contro Cosentino c’è stata battaglia, ma alla fine il nostro portacolori ha ceduto (-8/9/-12/5/4). Nel quinta invece ha giocato Gilberto. Pur battuto da Mazzoni, il primo ostacolo viene superato con la vittoria su Croci. Nella fase successiva ancora una bella e sofferta vittoria contro Leonardi (8/-5/8/-11/5) andando a prendersi così la rivincita della brutta sconfitta, in tre set, subita una settimana prima in campionato. Gil si ferma poi al turno successivo battuto da Calissano. Il nostro ha disputato anche la gara di doppio con Bertagna, perdendo subito per mano di Vetri e Bresciano. Domenica il torneo giovanile, prima delle tre prove valide per la qualificazione ai Campionati Italiani. Dieci i nostri giovani iscritti, ma solamente nove presenti in quanto Federica era l’unica nell’under 19. Giacomo Cenedese ha giocato nell’under 19. Il nostro, partito a mille, nel girone trova subito Monte, forte atleta che disputa la B2 con i colori del Cus Torino, nostro recente avversario in quel campionato. Jack gioca al meglio e, nel quarto set si procura anche due match-point, purtroppo non trasformati (6/-6/-10/12/7). Ancora una facile vittoria su Pia e poi estromesso dal torneo da Dondana contro cui mai è entrato in partita. Per la cronaca la gara la vince proprio Monte in finale su Simone Garello. Giacomo Forno ha gareggiato nell’under 17. Girone superato con vittorie su Melchio (-4/7/7/6) e Bottari (-4/5/6/8). Poi, nel tabellone, tutto facile contro Barbero e niente facile contro Toffoli (-7/6/10/-4/8). Ad attenderlo in finale c’è l’avversario storico: Rossi Emanuele. Prima che Giacomo si accasasse al Milano Academy era ricorrente lo scontro fra i due. Nel solo anno solare 2021 si sono incontrati ben otto volte, dividendosi equamente le vittorie. Ieri a primeggiare è stato l’astigiano che si è imposto in quattro set (8/8/-6/8). Nell’under 15 c’era Jacopo. Inserito in un girone composto da quattro atleti, il nostro supera Loggia e viene a sua volta battuto da Pop e Casonato. Tre nostri portacolori nella categoria inferiore, l’under 13. Disco rosso per Daniele, superato da Badellino e Rossi Amedeo, e per Davide, battuto da Cerati e Cresci. Lollino supera invece il primo step, pur perdente contro il forte Bartoli, battendo Bonini. Nel tabellone è subito fuori contro l’atleta di casa Mocellini. Ed infine i più piccini dell’under 11. Per Lorenzo, inserito nel girone con Alessandro c’è stato poco da fare, oltre che col compagno di squadra, perde anche da Molinari, la tiratissima vittoria su Condoleo (1/-9/4/-5/10) non gli consente il passaggio del turno. Alessandro chiude il girone a punteggio pieno, ma con qualche patema di troppo. La forte presenza di umidità in palestra lo fa soffrire all’inverosimile. Contro il non certo irresistibile Condoleo deve infatti ricorrere al quinto set per averne la meglio (3/-7/-8/5/6). Per Giacomo, vero e proprio rullo compressore, nessun problema, con due perentori tre a zero supera il girone. Prima Hu Ke Xuan (2/2/8) e poi Soria (4/0/2). Le semifinali vedono opposti, da un lato Giacomo contro Molinari, ed il trend non cambia (2/7/10) e dall’altro Alessandro contro Hu. In quattro set anche Ale agguanta la finale (4/-8/7/9). La musica non cambia di molto, Jack perde il primo set della giornata, più per sua distrazione – infatti era avanti 10 a 5 – che per altro e si aggiudica così la prima prova (-10/9/5/7).
A Terni, sabato 1° novembre si è disputato un torneo Top 3, riservato ad atleti posizionati nel ranking nazionale dalla posizione 121 alla 452. Della partita anche il nostro Matteo. Inserito in un girone da quattro giocatori, supera il primo ostacolo grazie alla classifica avulsa. Infatti alle spalle dell’imbattuto Cordua, atleta torinese anche lui approdato in Sardegna, i restanti tre atleti si sono alla fine ritrovati con i medesimi punti. A spuntarla è stato appunto Matteo grazie al tre a zero rifilato al bolognese Zorzan ed alla sconfitta in quattro set subita dal pugliese di Castellana Grotte, Coletta. Nel tabellone incrocia subito la racchetta col nigeriano Ashimiyu, futuro vincitore della gara, contro cui nulla può (4/7/1).
|
|
| |
E’ arrivata ieri, per la Carrozzeria Campagnolo, formazione che milita nel campionato nazionale di serie B2, la prima vittoria stagionale.
Impegnati tra le mura amiche del PalaSantoStefano ... 26 ottobre 2025 E’ arrivata ieri, per la Carrozzeria Campagnolo, formazione che milita nel campionato nazionale di serie B2, la prima vittoria stagionale. Impegnati tra le mura amiche del PalaSantoStefano, i nostri sono usciti vincitori, con il punteggio di 5 a 2, dall’incontro che li ha visti opposti ai portacolori del Cus Torino. Ancora privi di David, tuttora alle prese con i postumi della frattura del dito mignolo, e, soprattutto, di Sergei, siamo scesi in campo con Giacomo Forno, Francesco Gamba e Matteo Passaro. Tre giovani atleti tutti provenienti dalla nostra fucina. Gli ospiti hanno schierato Pietro Allegranza, Gabriele Monte e Francesco Lo Passo. Tra le nostre fila, un’ottima impressione l’ha destata Giacomo, il più giovane dei tre, attento, concentratissimo, un self control da far invidia al più navigato dei giocatori, due punti in carniere conquistati con autorità e sicurezza. Francesco, ancora un po’ arrugginito, non riesce a districarsi dalle rete tesagli da Lo Passo, mentre Matteo, sempre troppo nervoso, cede, in bella, a Monte (10/-9/-10/7/4). In questo girone la battaglia per la promozione in B1 si combatte nel sud-ovest del Piemonte tra il Verzuolo dei Garello – papà Mattia e figlio Andrea – e Vova Sich e l’armata dell’Area 172 composta da Panzera, Perri, Piacentini e Racca. Outsider di lusso potrebbe essere l’Enjoy dei fratelli Margarone, ma la vedo dura comunque! Noi non abbiamo velleità alcuna, come sempre l’obiettivo primario rimane la salvezza.
Con la formazione della farmacia Balestrini che, in C2, usufruiva di una giornata di riposo, e con due squadre di D2 che avevano già anticipato il derby, si sono disputati ieri solamente altri tre incontri. Il Biella-Legno in D1 ha superato gli aostani del Coumba Freide, quattro a due l’esito finale del match con due punti a testa per i due Stefano, il capitano su Curtaz e Pera e Torrero su Gerbaz e Curtaz. A secco Federica. Ha giocato in casa anche la Pizzeria Giordano impegnata nel girone A del campionato di serie D2. Avversari di turno i portacolori dell’Oleggio. Per i nostri, Federico, Gilberto e Michele, arrivano i due punti ottenuti a scapito di Annalisa Colombo e nulla più. 4 a 2 per gli ospiti il risultato conclusivo. Completavano il team avversario, Leonardi e Trapani. I piccoli della D3 erano impegnati a Cossato contro lo Splendor. L’incontro è terminato in parità, 3 a 3. Due punti di Davide ed uno di Jacopo che perde da Zoppello dopo essere stato avanti due set a zero e 8 a 3. Al palo Daniele superato anche lui in bella da Zoppello (8/-9/4/-8/11). Completavano la formazione cossatese, Alvarado e Caschili.
|
|
|